Opere pubbliche 2020, ecco l’elenco dei principali interventi possibili

-

BARGA – Il Comune di Barga vuole arrivare alla fine del 2019 con l’approvazione del bilancio di previsione 2020. Un passaggio importante che richiede diversi provvedimenti tra i quali uno dei passaggi fondamentali è stata l’adozione da parte della giunta della programmazione delle opere pubbliche per il triennio 2020-2022; in particolare dell’elenco annuale 2020.

Programmazione, solo di programmazione si tratta; non è detto che quindi le opere inserite vengano effettivamente avviate entro il 2020, ma l’averle già inserite nell’elenco faciliterebbe l’avvio in caso vengano reperite tutte le risorse finanziarie. in molti casi dipenderà infatti dalla concessione o meno dei contributi e degli aiuti richiesti dall’ente come per la rotonda che si vuole realizzare nella zona di Piangrande sud, sotto lo stadio, per il quale la spesa complessiva sarà di 150 mila euro di cui 75 con richiesta di contributo presentata dal comune e 75 con fondi propri. In tal senso anche l’iter per la riqualificazione del sistema viario di Ponte all’Ania sulla SR445, che prevede la creazione di un bypass pedonale, per una cifra di 150 mila euro totali. Il comune ha fatto domanda per un contributo di 120 mila euro.

Tra i lavori, già ammessi a finanziamento in quanto la domanda è stata accettata, ma non ancora finanziati, inseriti nella programmazione 2020, un interessante progetto che riguarda Fornaci. Un intervento di  ben 381 mila euro (il contributo sarebbe per 300 mila euro mentre il comune si accollerebbe la differenza con un mutuo)  per una “riqualificazione urbana in ottica di sicurezza e coesione sociale”. Un progetto che riguarda l’area che va dal campo rosso di Fornaci fino al Parco Menichini, con una importante rivisitazione e valorizzazione di questa zona con al creazione anche una pista ciclabile.

Questi tutta una serie di interventi in cui non rientrano quelli al di sotto dei 100 mila euro e che non sono riportati nell’elenco della programmazione per il 2020, ma che il comune ha comunque intenzione di realizzare. Così ci dice la sindaca Caterina Campani con l’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti:

“Sono diversi. Vorremmo tra le altre cose intervenire nella riqualificazione dei vari parchi cittadini, dal parco Kennedy al Parco Menichini per passare a tutti i parchi presenti anche negli altri paesi”.

Uno degli interventi che invece viene visto come una priorità per il 2020 è la messa a norma, la riqualificazione energetica e l’abbattimento delle barriere architettoniche della piscina comunale di Barga che prevede una spesa complessiva  di ben 365 mila euro. Il comune è già disposto a richiedere un mutuo per  109 mila euro circa mentre è in attesa di conoscere gli esiti della richiesta di contributi per un totale di 255 mila euro.

L’elenco opere pubbliche 2020 si completa inoltre con tutti gli interventi già iniziarti od il cui iter di richiesta di finanziamento  viene in eredità dal 2019; tra cui i più cospicui sono quelli di 2,349 milioni di euro per il potenziamento dei punti luce dell’illuminazione pubblica e la sostituzione con lampade a led di tutto il sistema di illuminazione che verrà completato in project finacing. Operazione che ha già preso avvio intanto con l’installazione di circa 60 nuovi punti luce in tutto il comune.

Già inserito nelle opere pubbliche ma ancora in attesa di risposta circa la domanda presentata, anche il progetto per la messa in sicurezza della scuola dell’infanzia di Barga tramite la realizzazione di un nuovo complesso nella zona di Piangrande sud. Il comune ha richiesto un contributo  per oltre 2,2 milioni di euro.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.