Gruppi e tavolo di lavoro a Barga per incrementare turismo e cultura

-

I soldi sono sempre meno nelle casse comunali, di investimenti su cultura e turismo, nolenti o dolenti, anche il comune di Barga che sul turismo punta molto , ne può fare il minimo indispensabile da anni e per questo motivo, la decisione è stata deliberata dalla giunta municipale in questi giorni,  è stato deciso di costituire dei gruppi ed un tavolo di lavoro dedicati alla cultura, al turismo ed allo sport.

“A fronte dei consistenti tagli al bilancio comunale si rende necessario attuare – è scritto nella delibera – una programmazione nel settore cultura e turismo che possa conferire centralità al settore culturale e di promozione turistica, come obiettivo strategico della politica del territorio”.-

Per il Comune la promozione culturale e turistica rappresenta l’insieme delle attività destinate alla valorizzazione del territorio, da quelle storiche a quelle artistiche, da quelle paesaggistiche a quelle sportive e via dicendo.

Come strumento utile a sviluppare questo percorso la giunta Campani pensa  che sia utile procedere a formare appunto 4 gruppi di lavoro con competenze specifiche nei settori di cultura, turismo e sport. Gruppi di lavoro che faranno capo ad un tavolo di lavoro che collaborerà con l’amministrazione comunale nel proporre iniziative e percorsi da intraprendere. Si riunirà almeno una volta al mese e sarà un tavolo permanente di incontro e di confronto secondo le intenzioni della sindaca Campani e dell’amministrazione comunale.

Per questo motivo verrà predisposto un avviso pubblico per presentare la propria domanda di partecipazione ai gruppi ed al tavolo. Ogni gruppo di lavoro dovrà essere composto da almeno tre componenti ed ogni gruppo rimarrà aperto alla partecipazione delle associazioni e dei cittadini

I gruppi di lavoro opereranno attraverso il tavolo di lavoro che sarà composto da 13 membri ovvero il sindaco e 12 rappresentanti (tre per ciascuno dei quattro gruppi di lavoro tematici che si vogliono costituire) che saranno quello di “Cura “ valorizzazione del patrimonio”; Arti performative e arti visive; Turismo e valorizzazione del territorio; “Sport”.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.