Barga 2 Pontecosi 1, la vittoria in memoria di Francesco

-

BARGA – Il Barga ottiene la prima vittoria stagionale battendo per 2-1 il Pontecosi e la dedica è tutta per Francesco Tontini, il ragazzo barghigiano doc deceduto prematuramente in un’ incidente stradale giovedì sera. Francesco fin dall’età di sei anni aveva mosso i primi passi calcistici nella società del Barga, fino alla Juniores per poi dedicarsi a quella di arbitro negli ultimi due anni.

Bello e molto sentito il gesto del capitano della squadra del Pontecosi che ha donato all’allenatore del Barga un mazzo di fiori per ricordare la morte di Francesco.

La società del Barga, molto affranta e toccata nei sentimenti per la morte di Francesco, ha voluto ricordarlo compiendo un grande gesto di solidarietà: donerà alla Misericordia del Barghigiano l’intero incasso della partita giocata oggi al “Johnny Moscardini”.

Venendo alla partita, vinta l’emozione del minuto di raccoglimento osservato all’ inizio, dove veramente non è volta una mosca, in un silenzio irreale e pieno di emozioni, la gara ha visto subito la rete degli ospiti, su punizione calciata magistralmente dal capitano dei garfagnini; ma il Barga è stato bravo a non buttarsi giù e subito ha colto il pareggio con Tognelli su assist di Mutigli, e Tognelli ha rivolto lo sguardo al cielo dedicando la rete del momentaneo 1-1 a Francesco.

La gara è stata aperta, anche se non ci sono state moltissime occasioni gol, le due squadre si fronteggiavano palla su palla e così il primo tempo si è chiuso in parità. Nella ripresa il Barga ha preso il pallino del gioco ed a venti minuti dalla fine ha raccolto il gol della vittoria con il suo centravanti, Patrizio Balducci che dopo una vera cavalcata ha esploso un diagonale di destro che non ha dato scampo al bravo portiere garfagnino, e lo stesso centravanti ha esultato indicando le mani e lo sguardo verso il cielo dove Francesco stava osservando con il suo grande sorriso.

Il numero uno del Pontecosi è stato bravo poco dopo a negare il gol al capitano Mutigli, mettendo in corner una bordata dal limite, e poco dopo è stato Sartini a salvare la propria porta con un grande tuffo sulla destra. Al fischio finale finalmente il Barga tira un sospiro di sollievo per la prima vittoria ottenuta contro un coriaceo Pontecosi, dimostra segnali di miglioramento rispetto alle gare precedenti, ottiene altri tre punti ed ora si prepara per il successivo derby in quel di Gallicano.

BARGA:Sartini,Napolitano(Rigali),Giusti,Gavazzi,Martini,Simoncini,Mutigli,Tognelli,Balducci,Reti(Agostini),Morelli(Marchi Fa.)

PONTECOSI:Martini Adami,Lunardi,Massei,Gori,Bacci,Castelli,Piacentini,Bonini,Biggeri(De Vivo),Martini Adami R., Ferrari

Arbitro: Sig. Baldasseroni di Pistoia

Reti: 5° Martini Adami R. – 6° Tognelli – 70° Balducci

Note prima della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento per ricordare la tragica scomparsa di Francesco Tontini

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.