Domenica le Quarantore a Renaio

-

RENAIO – Domenica 22 settembre si celebrano a Renaio le Quarantore. Come vuole la tradizione nella comunità le quarantore si festeggiano infatti, solitamente, la terza domenica di settembre invece che durante il periodo quaresimale.

La popolazione locale, come spiega l’appassionato di storia locale Cristian Tognarelli, in passato, si dedicava quasi esclusivamente alla pastorizia e durante i mesi invernali era impegnata  nella transumanza verso le pianure pisane e della maremma. Al ritorno andavano direttamente agli alpeggi in montagna, così fu deciso proprio per le esigenze dei pastori, di spostare questa ricorrenza a settembre.

Le Quarantore quest’anno si celebrano però eccezionalmente la quarta domenica. La giornata vedrà riunirsi a pranzo le famiglie della montagna che solitamente si ritrovano nelle loro case per l’occasione. Alle 16,30 poi si terrà una processione in cui il Santissimo Sacramento verrà portato in corteo fino al cimitero, per onorare anche i defunti; di seguito la santa messa che verrà celebrata nella chiesa di San Paolino di Renaio, accompagnata anche dal coro di Renaio e Montebono, dal proposto don Stefano Serafini e da  don Antonio Pieraccini.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*