Rifugio Marchetti al Lago Santo, presto i primi lavori per il recupero

-

LAGO SANTO (MO) – Tempi prossimi per l’avvio dei primi interventi di ristrutturazione dei Rifugio Marchetti al Lago Santo in provincia di Modena, immobile di proprietà dei cittadini di Barga nell’ambito del patrimonio gestito dall’Amministrazione Separata, ma oggetto ormai da diversi anni di un contenzioso con il vecchio gestore che ancora non si è risolto; con il rifugio che è quindi chiuso da anni e che ha subito per forza di cose i danni del tempo.

Intanto è stata messa in sicurezza tutta l’area dove sorgerà il cantiere; come si è visto sabato scorso in occasione della Festa al Lago santo, al quale ha preso parte anche una numerosa delegazione di Barga con il Comune e l’ASBUC in testa, l’area attorno all’edificio è stata recintata.

Ora ASBUC Barga attende il via libera per poter attuare il primo step dei lavori che sono stati programmati , ovvero l’impermeabilizzazione della terrazza esterna. Questo quanto previsto per il 2019, mentre nel 2020 si procederà alla ripavimentazione della terrazza che poi si vuole allestire anche per poter svolgere quando il rifugio sarà riaperto attività di bar e ristorazione. Un intervento che alla fine costerà sui 50-60 mila euro già messi a bilancio da ASBUC. Di maggiore portata sono poi gli interventi futuri che riguardano la ristrutturazione del tetto ed il suo consolidamento visto anche il parziale cedimento di uno dei travi interni, per il momento messo in sicurezza per impedire ulteriori danni.

“Stiamo cercando di trovare i soldi necessari a realizzare anche questa operazione. Al termine degli interventi – come ci spiega il presidente dell’ASBUC, Mario Bonuccelli – sarà necessaria una spesa di circa 220 mila euro, ma in questo modo si potrà recuperare appieno un edificio storico che potrà tornare a svolgere attività di accoglienza al Lago Santo, dopo che sarà stato affidato in gestione. Stiamo quindi lavorando per poter portare a termine i successivi lavori dopo quelli che verranno realizzati da qui al 2020”.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.