L’Ecomuseo delle Alpi Apuane: un Progetto per lo sviluppo locale

-

Il 9 maggio 2019, alle ore 9.45, presso la Sala del Consiglio Comunale di Gallicano, si terrà il Convegno L’Ecomuseo delle Alpi Apuane: un Progetto per lo sviluppo locale (La prima fase (2015-2018) e il progetto futuro).

L’Ecomuseo delle Alpi Apuane è un progetto, nato il 30 agosto del 2015, con Convenzione fra i Comuni di Fabbriche di Vergemoli, Gallicano, Casola in Lunigiana e Fosdinovo (Garfagnana e Lunigiana apuane), con l’obbiettivo di costruire un’azione forte per lo sviluppo sostenibile locale, basandosi sul grande patrimonio ambientale, storico, architettonico, culturale e di imprese agricole, commerciali, turistiche di quella che è stata ribattezzata dall’Università di Firenze/Dip. di Architettura, la “Bioregione Apuana”.

Il lavoro svolto è stato di ricerca e studio, di organizzazione, di reperimento di fondi dai bandi del PSR e di altre fonti, di assunzione di giovani sia nei Lavori di Pubblica Utilità che nel Servizio Civile, di valorizzazione territoriale, ecc.

Il 9 maggio, si farà un bilancio del primi 3 anni e mezzo di lavoro e si prospetteranno le iniziative future, anche in previsione di un aumento delle adesioni di Comuni all’Ecomiuseo stesso. L’invito è rivolto agli Enti Locali, alle scuole, alla popolazione, alle imprese, alle associazioni di categoria, alle associazioni, ecc.; insomma a tutto quel mondo che sta sostanziando l’esistenza stessa dell’Ecomuseo che, come si legge nelle definizioni ufficiali, è “un patto attraverso il quale una comunità, formata da amministrazioni, istituzioni, popolazione, imprese si prende cura del proprio territorio e lo tramanda al futuro”. Una scommessa che, finora, ha funzionato e che si presenta per verificare se e quale futuro potrà avere.

Dopo la relazione iniziale sull’Ecomuseo, passato e futuro, di Fabio Baroni, ci sarà l’importante intervento di Monica Bolognesi dell’Università di Firenze sul riconoscimento dell’Ecomuseo come esempio (Role Model) nell’ambito del Progetto Ruritage dell’Unesco.

Interverranno, poi, i Sindaci dei Comuni di Gallicano, Fabbriche di Vergemoli, Casola in Lunigiana, Camporgiano, Piazza al Serchio, Sillano Giuncugnano e Molazzana. Chiuderanno i lavori, dal punto di vista scientifico, Alberto Magnaghi, presidente della Società dei Territorialisti, e, dal punto di vista politico ed istituzionale, Marco Remaschi, Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana.

 

 

 

Il programma della giornata è il seguente:

Ore 9,45 Saluti del Sindaco e delle Autorità

Ore 10.00

Fabio Baroni (Ecomuseo delle Alpi Apuane)

L’Ecomuseo delle Alpi Apuane, il bilancio e la proposta

Monica Bolognesi (Università di Firenze/DIDA)

L’Ecomuseo delle Alpi Apuane: 

Role Model del Progetto Unesco RURITAGE

Ore 10.50 La Parola ai Sindaci:

David Saisi, Sindaco di Gallicano

Michele Giannini, Sindaco di Fabbriche di Vergemoli

Riccardo Ballerini, Sindaco di Casola in Lunigiana

Francesco Pifferi, Sindaco di Camporgiano

Andrea Carrari, Sindaco di Piazza al Serchio

Roberto Pagani, Sindaco di Sillano Giuncugnano

Rino Simonetti, Sindaco di Molazzana

Ore 12.20 Conclusioni

Alberto Magnaghi

Presidente Società dei Territorialisti e delle Territorialiste

Marco Remaschi

Assessore Regionale All’Agricoltura

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.