Primo Maggio a Fornaci 2019, partita la grande expo. Tanti eventi per il 1° Maggio.

-

Ha aperto ufficialmente i battenti l’edizione numero 59 del Primo Maggio a Fornaci.

Da oggi sono aperti tutti gli stand dei vari settori espositivi della grande mostra fornacina, organizzata dal Comitato Primo Maggio.

Già nella prima giornata tanta gente ha scelto Fornaci per iniziare al meglio questa speciale “due giorni”  e per un primo assaggio della bella mostra che offre uno spaccato composto da circa un centinaio di stand che vanno dal settore amplissimo della motorizzazione alla mostra-mercato del fiore (quest’ultima in piazza IV Novembre).

Proprio quest’ultima, ci ha reso nel suo meglio una delle caratteristiche della festa di Fornaci, il suo essere tanto colore, tanto simbolo della primavera che è sbocciata.

Tra le novità di quest’anno, nell’ambito della più ampia e generale mostra della motorizzazione che occupa tutti gli spazi esterni, alcuni stand dedicati alle telecomunicazioni ma anche ad altri settori dell’elettronica come i sistemi di sorveglianza ed infine, per quanto riguarda il mercato dell’auto, lo spazio dedicato alle micro car e quello del noleggio a lungo termine.

Più in generale la mostra della motorizzazione vi offre l’opportunità di scoprire tutte le ultime novità in fatto di auto e moto, veicoli commerciali, mezzi agricoli, per finire con il settore sempre più in crescita dedicato al risparmio energetico ed all’energia alternativa che quest’anno ha toccato per partecipazione di espositori il suo record.

La mostra della motorizzazione, dalle auto, al giardinaggio, dai mezzi agricoli a quelli commerciali, all’energia alternativa fino alle telecomunicazioni, offre insomma uno spaccato di offerte e proposte in grado di accontentare qualsiasi esigenza dei visitatori del “Primo maggio a Fornaci”.

[fbvideo link=”https://www.facebook.com/giornaledibarga/videos/2714230715285465/” width=”670″ height=”400″ onlyvideo=”1″]

Per quanto riguarda la tradizione ed il tripudio di colori e primavera, da non perdere i bellissimi fiori presenti alla tradizionale mostra-mercato del Fiore e del Geranio in piazza IV Novembre. Uno delle mostre più visitate e gettonate della expo.

Tra le altre proposte, la mostra tematica, la mostra sui giocattoli d’epoca, con una bellissima collezione privata visibile presso le ex scuole elementari.

Da non perdere anche l’esposizione “I sapori della nostra terra” che ospita una quindicina di produttori locali e non. La mostra è ospitata presso i locali della palestra delle ex scuole elementari e tra gli espositori locali non mancherà anche l’eccellenza dei prodotti della filiera corta del Podere delle Pianacce, opera dell’Antica Norcineria Bellandi. A completare le proposte della grande expo la mostra si minerali, fossili e speleologia che si trova invece presso l’ex consiglio di Frazione in via Galilei, con all’interno anche una speciale mostra fotografica dedicata proprio alla speleologia.

 

Ecco il calendario completo degli appuntamenti del 1° maggio:

MERCOLEDÌ 1 MAGGIO

Ore 9:30: apertura delle mostre

Ore 10:00: sfilata per Via della Repubblica della Filarmonica G. Luporini di Barga e della Filarmonica Catalani di Coreglia Antelminelli

Ore 10:30: INAUGURAZIONE della 59.ma  EDIZIONE DEL PRIMO MAGGIO A FORNACI alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose.

Chiusura delle mostre: ore 20,00

– Chiusura di via della Repubblica dalle ore 9:00 alle 20:00

– Servizio navetta gratuito dalla località “Chitarrino” dalle ore 10:00 alle ore 20:00

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.