Ecco il premio Pascoli 2019

-

E’ stato aperto il bando di partecipazione alla settima edizione del Premio Nazionale di poesia “Giovanni Pascoli – L’Ora di Barga”. Il Premio, promosso da Unitre Barga col supporto di Amministrazione comunale, Fondazione Giovanni Pascoli, Biblioteca Comunale, Pro Loco, Commissione Pari Opportunità, Tra le righe Libri, ISI Barga è un concorso a livello nazionale che tra l’altro ha ottenuto negli anni precedenti il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e della Regione Toscana. Si divide in tre diverse sezioni: poesia edita, poesia inedita e sezione giovani, dedicata ai poeti under 18. Ci sono poi particolari sottosezioni entro cui possono essere ricondotte le produzioni poetiche: Mariù, con componimenti dedicati alle donne, Gulì con poesie dedicate all’amore per gli animali, Caprona che contempla le tematiche legate alla natura e al paesaggio, Fanciullino con poesie dedicate all’infanzia e Poemetti, cioè componimenti in rima. L’anno scorso si è aggiunto un premio speciale assegnato dal Comune di Barga che di anno in anno sarà intitolato a un poeta locale. Nel 2018 fu assegnato al maestro Luigi Lemetti.

Grande di solito la partecipazione, che vede centinaia di liriche inviate da poeti provenienti da tutta Italia, che saranno anche quest’anno invitati alla premiazione il prossimo 12 ottobre; contemporaneamente, si avrà la pubblicazione delle poesie vincitrici e di quelle ritenute meritevoli nell’omonima antologia, impreziosita dall’introduzione di studiosi pascoliani o di grandi poeti contemporanei.
Le opere partecipanti dovranno essere inviate entro il 31 maggio 2019 al: Comitato Premio Giovanni Pascoli c/o Biblioteca Comunale “F.lli Rosselli”, Villa Gherardi, Via dell’Acquedotto 18 – 55051 Barga (LU)
oppure per email a premiogiovannipascoli@virgilio.it.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.