Nuovi gruppi dirigenti per i Fratres Filecchio e la Misericordia di Loppia

- 1

 FILECCHIO –  Il nuovo anno ha portato con sé grandi novità nel mondo del volontariato filecchiese. Con le elezioni dello scorso 22 dicembre si sono profondamente rinnovati i consigli direttivi delle storiche associazioni di volontariato del paese: i Fratres di Filecchio e la Confraternita di Misericordia di Loppia.

Tantissimi sono stati i giovani scesi in campo e largamente premiati – ben 10 su 13 eletti – dagli iscritti delle due associazioni gemelle, vere portabandiera del volontariato sociale del paese.

A guidare il gruppo Fratres per il prossimo quadriennio sarà il ventiseienne Maicol Mazzanti, di Filecchio, dipendente della Comind Meccanica S.R.L. di Porcari, mentre nuovo governatore della Misericordia di Loppia è stato eletto Francesco Passini, anche lui filecchiese doc, trentunenne, dipendente presso la Brico-Io di Fornaci di Barga.

Assegnati ad altri neo-eletti anche i principali incarichi di responsabilità dei due sodalizi: il giovanissimo – diciotto anni – Matteo Castelli è il nuovo vice-governatore della Misericordia, Fabio Santi e Riccardo Rocchiccioli tesorieri rispettivamente di Fratres e Misericordia, Luca Dinucci nuovo capogruppo dei Fratres mentre la segreteria delle due associazioni sarà affidata congiuntamente a Leonardo Rossi e Nicola Lunatici.

Proprio Lunatici insieme a Paolo Mazzoni e Valter Marganti rappresenteranno all’interno dei direttivi l’elemento di continuità fra il vecchio ed il nuovo; a loro si aggiungeranno gli altri tre neo-eletti: Sebastian Santi, Leonardo Mazzoni e Samuele Pucci.

Le elezioni dello scorso 22 dicembre sono state anche l’occasione per un bilancio degli anni appena trascorsi: le due associazioni godono di buona salute e sono reduci da un 2018 molto positivo che ha visto – oltre ad un significativo incremento delle donazioni di sangue da una parte – 166 alla fine di dicembre – e tanti nuovi associati – 265 iscritti – alla misericordia dall’altro. Sempre nella parte finale dell’anno è stato siglato un comodato d’uso gratuito fra i Fratres ed il comune di Barga per l’utilizzo degli storici locali di via comunale in questi anni sempre più utilizzati, oltre che come sala riunioni per associazioni e cittadini, anche quale punto di socialità dei più giovani.

Alla grande soddisfazione per il brillante risultato ottenuto si registra ora in tutto il paese altrettanta curiosità circa quello che riusciranno a mettere in campo questo bel gruppo di facce nuove che con coraggio ed intraprendenza hanno assicurato continuità e futuro alle due associazioni campioni del volontariato a Filecchio.

Tag: , , , , ,

Commenti

1

  1. graziello togneri


    Volti nuovi, molta energia, ma soprattutto tanto entusiasmo che animeranno le due storiche associazioni del paese. Congratulazioni, avanti così

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.