Misericordia del Barghigiano. “Quattro anni di rinascita per guardare adesso al futuro con tranquillità”

-

Tempo di bilanci ma anche di guardare al futuro per la Misericordia del Barghigiano. A metà gennaio  è scaduto il mandato del Governatore Carla Andreozzi e del consiglio che l’ha affiancata in questi anni di ripresa e di crescita indiscussa del sodalizio ed il prossimo 3 febbraio ci saranno le elezioni per individuare il nuovo esecutivo che guiderà per i prossimi quattro anni la Misericordia.

Sono stati anni difficili – dice il Governatore Maria Carla Andreozzi – recuperare la situazione economica fallimentare del 2014 ha assorbito tutte le energie e le risorse dei primi 2 anni, poi lentamente sono state riviste le procedure di sicurezza, di regolarità contrattuale e contributiva nei confronti dei dipendenti. Infine è stato adeguato il parco macchine: oggi abbiamo otto ambulanze, di cui una piccola per il servizio nei centri storici, tre mezzi attrezzati per il trasporto disabili e undici macchine oltre al fuoristrada 4×4 per la protezione civile .

Delle situazioni pregresse a livello amministrativo, rimangono da risolvere  due contenziosi con l’ufficio del lavoro aperti  nel 2012 e ancora non definiti dal tribunale.

Avevo iniziato questo difficile percorso insieme al vice governatore Antonio Cecchini: uomo pacato e riflessivo che mi aiutava spesso, nei momenti più duri, a non perdere la fiducia e la speranza; purtroppo è mancato troppo presto ma mi ha lasciato la forza, insieme agli altri consiglieri, di continuare ed oggi credo che sarà orgoglioso della sua Misericordia”.

Secondo Andreozzi il vero successo di questa Misericordia del Barghigiano sta oggi in una vitalità nuova ed in una volontà di fare sempre meglio:

“I volontari sono triplicati, ci sono i ragazzi del  servizio civile, gli stagisti delle scuole superiori, i ragazzi della domenica (che curano il gruppo anziani con circa 60 partecipanti), il gruppo di protezione civile – spiega il Governatore – inoltre i nostri formatori seguono nelle scuole il progetto ASSO (a scuola di soccorso) e organizzano corsi di formazione di 1° e 2° livello sanitario, e di primo soccorso anche per le aziende, oltre ai corsi di BLSD.

La Misericordia del Barghigiano offre, in convenzione con l’azienda A.S.L. 2 di Lucca, un punto P.E.T. (Punto di Emergenza Territoriale) attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. Come territorio di copertura abbiamo i comuni di Barga, Gallicano, Coreglia Antelminelli, Vergemoli, Fabbriche di Vallico. Il punto PET (oggi facciamo il servizio anche su Piano di Gioviano e su Camporgiano)viene coperto sempre da 2 dipendenti e  da un volontario; questo ci permette di avere sempre la massima professionalità.

Alla fine di questi quattri anni devo ringraziare tutti per l’aiuto che ci hanno dato, in modo particolare i volontari che non si sono mai tirati indietro, anzi ci hanno incoraggiato ed ogni minuto libero sono stati  presenti. Ringrazio anche  i cittadini che ci hanno fatto offerte e mai ci hanno fatto mancare  con un sorriso e una parola di sostegno (all’inizio pochi ma poi in crescendo),per un funerale, una ricorrenza lieta, in ricordo di una persona cara….

Abbiamo avuto in donazione anche quattro autovetture e questo dimostra la stima e l’attenzione attorno alla nostra realtà.

Chiudo con una immagine negli occhi, l’ultima cena sociale che è stata veramente quella di una grande famiglia, una famiglia che ha cambiato colore: infatti le nostre divise non sono più rosse ma giallo-ciano (i colori delle Misericordie d’Italia).

Grazie a tutti! ai volontari ,ai dipendenti, ai consiglieri, ai sostenitori silenziosi ma presenti, all’Amministrazione Comunale e alla Fondazione Cassa di risparmio di Lucca”

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.