Miglioramento pubblica illuminazione e centrali termiche. Affidato il servizio per oltre 2 milioni di euro

-

Il comune ha infine affidato in concessione, mediante finanza di progetto, il servizio di gestione degli impianti di illuminazione pubblica, il servizio energia degli impianti termici degli edifici comunali ed i lavori di riqualificazione ed efficienza energetica degli impianti del comune. Una operazione da 2,135 milioni di euro con il comune che pagherà  per i prossimi 15 anni un canone di 384 mila euro (per un totale di 5,776 milioni di euro), inferiore agli attuali costi di gestione di pubblica illuminazione e impianti termini che superava i 420 mila euro.

Soprattutto, queste le intenzioni dell’ente, si avrà un notevole risparmio energetico, in special modo dai nuovi impianti a led dell’illuminazione pubblica, con una eredità quindi importante in futuro per il contenimento dei costi comunali.

Il project financing è stato affidato  alla società Engie Servizi in ATI costituenda con la ditta Idea Luce.

L’operazione  prevede  la messa in sicurezza e soprattutto l’efficientamento energetico di tutti gli impianti di illuminazione pubblica nel territorio del comune di Barga. Una operazione che riguarda anche l’adeguamento e l’efficientamento di tutte le centrali termiche per il riscaldamento degli edifici pubblici, ma non solo. Una operazione che vedrà la totale sostituzione di tutte le lampade dei lampioni con nuovi sistemi di illuminazione a led, l’ammodernamento di molte delle linee esistenti,  ma anche la realizzazione di nuove linee con il posizionamento di una sessantina di lampioni in più laddove sono state presentate le richieste ritenute prioritarie. Verranno poi rimodernate le centrali termiche (al di fuori degli interventi già realizzati con il fondo Kyoto, come quelli per il riscaldamento delle scuole elementari di Barga e quello delle medie di Fornaci).

Nel dettaglio, per gli interventi sulla pubblica illuminazione sono previsti 1,345 milioni di  spesa; 409 mila euro per la messa a norma della pubblica illuminazione e per le nuove linee; 381 mila euro per l’adeguamento e l’efficientamento delle centrali termiche comunali per un totale di appunto 2,135 milioni. Il tutto interamente finanziato da capitali privati e con il canone fissato per il comune, come detto, a 384 mila euro l’anno per i prossimi 15 anni che comprende quindi anche la spesa di energia elettrica.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.