E’ tornata la Befana

-

La Befana alla fine è arrivata anche quest’anno, a portarsi via tutte le feste natalizie, ma soprattutto a regalare ancora un po’ di gioia e di magia ai nostri bambini.  Una magia che a Barga in particolare si respira ogni anno con tanta partecipazione sia di bambini che di famiglie, che non si perdono questo incontro speciale con la Befana nel pomeriggio della vigilia.

Nella cittadina la festa dedicata nel pomeriggio ai bambini non ha deluso le aspettative. Tantissima gente ha atteso prima l’arrivo della Befana dalla sua casina ufficiale in quel di Pegnana e poi l’ha accompagnata in giro per Barga o l’ha attesa in piazza Angelio per il tradizionale incontro con tutti i bambini e con i loro genitori.

Tante anche le piccole mascherine, befanine e befanotti  in quelle ore in giro per case e negozi a cantare la questua ed a raccogliere qualche soldino, caramelle e cose buone da mangiare. Proprio come vuole la tradizione

[fbvideo link=”https://www.facebook.com/giornaledibarga/videos/2178868962325560/” width=”670″ height=”400″ onlyvideo=”1″]

Con un percorso che da piazzale Matteotti ha poi attraversato il Giardino per poi percorrere le principali piazze lungo via di Mezzo nel centro storico, grazie alla spinta organizzativa dei commercianti di ArtCom Barga, dell’associazione della Befana e della Pro Loco oltre che del comune, la befana è stata a lungo festeggiata dai bambini che l’hanno accompagnata insieme al ciuchino Susy ed al suono della fisarmonica del Giuliano Nardi fino in piazza Angelio. Qui il classico momento dei doni, con la Befana che ne ha consegnati a tutti i bambini che si sono presentati davanti a lei.

 

.

 

Tanti come detto i bambini presenti all’intero pomeriggio ed in giro anche per case e negozi ed è stato bello rivedere piazza Angelio così festosa e stracolma di gente.

Appuntamento ora per il dopo cena, con le befanate di questua dei gruppi delle befane barghigiane, in giro per le case a portare i doni, come vuole la tradizione, davanti l’albero e con tutta la famiglia, a tutti i bambini. Al di là dell’animazione dell’Osteria che organizzerà un po’ di accoglienza in piazza Angelio (meno male), non ci saranno iniziative ufficiali, ma merita comunque aspettare il passaggio dei gruppi proprio da piazza Angelio, come vuole la tradizione.

E domani infine, tutti alla casina della Befana per l’ultimo incontro con la vecchina di monte che vi aspetta a Pegnana dalle 14,30.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.