Alienazioni immobili comunali e tariffe di ingresso ai musei. Ecco le decisioni del Comune per il 2019

-

Tra le altre tariffe approvate dalla giunta municipale di Barga, in vista dell’approvazione del bilancio di previsione del comune di Barga anche  le tariffe di ingresso dei musei comunali per i quali sono state confermati gli importi del 2018: il biglietto di ingresso a Casa Pascoli rimane a 7 euro (ridotto a 5) e gratuito per bambini fino a 10 anni, accompagnatori di disabili, giornalisti e guide turistiche; il biglietto di ingresso al museo civico di Barga è ancora a 4 euro (ragazzi da 6 a 14 anni 1,50, comitive superiori a 20 persone 2 euro a persona, comitive scolastiche 2 euro); il biglietto di ingresso al museo Rocche e fortificazioni sotto la volta dei Menchi è di 3 euro (ragazzi da 6 a 14 anni 2 euro; gruppi studenteschi 2 euro; gruppi con almeno 20 persone 2 euro).

E’ stato approvato anche il piano di alienazione degli immobili pubblici che restano ad eccezione di una voce, quelli messi in vendita già da diversi anni e per i quali non si è mai trovato acquirente.

Tra i beni immobili posti in vendita orma da anni, due porzioni di terreno nella zona di Fornaci. Il primo è un piccolo apprezzamento di terreno posto in via Piave a Fornaci di totale 235 mq per il quale il prezzo stimato e di poco superiore i 3 mila euro; il secondo riguarda invece l’ex campo da cross di Fornaci; un ampio terreno boschivo che si trova al nord del paese ed una volta utilizzato appunto come campo di gara e di allenamento per le moto da cross. L’alienazione riguarderebbe  totali 23545 mq per un prezzo stimato in poco meno di 97 mila euro.

Come lo scorso anno il comune prova a vendere ancora anche il  vecchio lavatoio pubblico di Castelvecchio Pascoli  che si trova in località ai Conti al prezzo di 5 mila euro.

I soldi ottenuti con l’eventuale alienazione di questi immobili e terreni permetterebbero soprattutto la realizzazione di alcune delle opere pubbliche inserite nel piano triennale degli investimenti.

E’ stato deciso di riconfermare per il 2019 pure le tariffe per l’illuminazione votiva dei cimiteri.  Il canone per la tariffa annua per ogni lampada votiva è di euro  12,47; il canone per l’allacciamento una tantum per ogni lampada votiva è di euro 15,25; il canone  per gli allacciamenti alle cappelle gentilizie  è di euro 30,49.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.