In via di conclusione i lavori di consolidamento del ponte sul torrente Edron a Camporgiano sulla sr445

-

Sono in via di conclusione da parte della Provincia di Lucca i lavori di messa in sicurezza e consolidamento, eseguiti in somma urgenza, sul ponte lungo la Sr 445 della Garfagnana sul torrente Edron in località Piastrella, nel comune di Camporgiano.

Lo comunica il consigliere provinciale Andrea Carrari che ha la delega sulla viabilità provinciale della Mediavalle e della Garfagnana, il quale spiega “che i lavori si sono resi necessari a seguito delle verifiche e dei sopralluoghi di novembre dove sono stati evidenziati leggeri abbassamenti della pavimentazione”.

Più nel dettaglio, con un investimento di oltre 48mila euro, la Provincia attraverso la ditta incaricata ha prima ripulito la struttura del ponte dalla vegetazione e, successivamente, ha messo in sicurezza i paramenti murari per poi pulire a pressione le solette e a ripararle mediante l’uso di resine e tiranti con reticolo in profilati metallici.

Lo stesso consigliere Carrari aggiunge che il ponte “è stato oggetto di un primo intervento di messa in sicurezza e manutenzione ma è continuamente monitorato dai tecnici provinciali anche perché è tra quelli dichiarati ‘rilevanti’ nell’ultimo censimento su ponti, viadotti e varie infrastrutture di competenza delle Province voluto a fine agosto dal Ministero delle infrastrutture”.

L’ufficio tecnico della Provincia ha già predisposto una bozza preliminare di progetto. L’investimento per riqualificare e completare la messa in sicurezza del ponte sull’Edron è stimato in 600mila euro.

 

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.