I bimbi di ArteLab Venti d’Arte alla Fiera internazionale del Libro di Roma: il 6 dicembre sarà presentato il primo volume della collana EdaKids

-

ROMA – Giovedì 6 dicembre, alle ore 12,30, sarà presentato, alla Fiera internazionale del Libro ‘Più Libri più Liberi’, presso la Convention Center ‘La Nuvola di Fuksas’ a Roma, il libro ‘L’Uomo della Statua Iniziò a suonare..’ le cui illustrazioni sono state realizzate dai bimbi di ArteLab, i laboratori che l’associazione culturale Venti d’Arte organizza, da circa tre anni, alla Biblioteca CIAF di Gallicano.

Il libro, edito da Aracne Editrice, costituisce il primo volume della collana EdaKids, ideata per narrare Arte e Architettura ai bambini con il linguaggio grafico dei bambini stessi.

“Nella nostra esperienza pluriennale di didattica dell’arte ci siamo rese conto che ai bambini piace moltissimo ascoltare le storie degli artisti. Attentissimi ed emotivamente coinvolti, vogliono saperne sempre di più’ –  dicono Lucia Morelli e Riccarda Bernacchi, direttrici della nuova collana – immergendosi nella vita degli artisti, i bimbi riescono ad immaginare il loro mondo e comprendono che tra la vita e le opere di ogni singolo artista c’è un nesso inscindibile”.

In questa nuova collana Manfredi, ragazzo curioso e vestito sempre con una maglia a righe, ci condurrà alla scoperta dell’arte. Secco come un chiodo, capelli lunghi sugli occhi per coprirsi il naso un po’ grosso affronta ogni volta una nuova avventura. In questo primo volume di EdaKids il piccolo Manfredi fa un incontro speciale con le sculture di Roberto Giansanti nell’Orto Botanico di Lucca, un antico giardino ricco di storia, tradizioni e leggende.

La Fiera internazionale ‘Più Libri più Liberi’ si terrà alla Nuvola di Fuksas dal 5 al 9 dicembre. In programma 650 appuntamenti con ospiti nazionali ed internazionali tra cui Andrea Camilleri, Zerocalcare, Michela Murgia, Corrado Augias, Mario Calabresi, Marco Damilano e moltissimi altri. L’edizione 2018 della Fiera lancia una sfida al mondo della cultura, la proposta di un ‘nuovo Umanesimo’ inteso come la riaffermazione della solidarietà tra le persone.

 

 

Aracne Editrice sarà allo stand A65 e la presentazione del primo volume di EdaKids, ‘L’uomo della Statua iniziò a suonare…’  si terrà presso lo Spazio Ragazzi, area incontri, Convention Center ‘La Nuvola’, Viale Asia 44, Roma. 

Ingresso fiera 10€ – Ridotto 8€ – gratis per i bimbi fino a 5 anni 

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.