Predazioni dei lupi: interrogazione al Governo sulla situazione toscana

-

Nelle campagne toscane, e in Maremma in particolare, si ripetono in modo quotidiano, sia di notte che di giorno, attacchi alle greggi e, nonostante il recente bando per ricevere gli indennizzi per i danni subiti nel 2017, la situazione resta molto complicata. Gli allevatori sono esasperati: ce lo raccontano le cronache di tutti i giorni. Ci sono circa 600 esemplari di lupi sul territorio regionale, e circa 1.500 sono gli attacchi avvenuti ai danni degli animali da allevamento negli ultimi 3 anni. Nel solo triennio 2014/2016 gli allevatori hanno subito disagi per oltre 3 milioni di euro, di cui solo 1 milione e 400mila euro sono stati risarciti. La cattura di una ventina di esemplari per ridurre questo pesante impatto non ha prodotto risultati apprezzabili e gli attacchi dei lupi, soprattutto degli ibridi, continuano a essere incessanti.

Lo scrive la deputata di Forza Italia Elisabetta Ripani che ha presentato  una interrogazione al ministro delle Politiche agricole e forestali per conoscere quali azioni intenda mettere in campo per sostenere gli allevatori toscani.

Il documento è stato anche sottoscritto dai deputati Stefano Mugnai, Felice Maurizio D’Ettore, Giorgio Silli, Erica Mazzetti e Maurizio Carrara.

La richiesta è di fare sapere agli allevatori toscani quali intenzioni ha il Governo per fermare il dilagante fenomeno delle predazioni in Toscana e sostenere il settore zootecnico, purtroppo in forte crisi.

 

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.