Fibra ottica in arrivo anche nel centro storico di Barga. Partiti i lavori

-

Sono ripresi a Barga nuovi interventi nell’ambito del “Piano Nazionale Banda Larga” varo dalla regione Toscana ed in cui rientra anche il nostro territorio con un piano di interventi partiti nel 2015 e che si concluderanno nel 2020..

“I nuovi lavori– come ci dice il sindaco Marco Bonini con l’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti – sono partiti da poco e riguardano stavolta il centro storico di Barga.

Per questo motivo è stato istituito a partire dal 15 novembre e fino al termine dei lavori il divieto di sosta fuori da Porta Reale, lato piazza della Vittoria.
In via di Mezzo, nel tratto compreso tra via di Solco e Porta Reale e in via di Solco, ci sarà il divieto di transito dal prossimo19 novembre e fino al termine dei lavori. I lavori di posa della fibra ottica oltre a via di Mezzo e via di Solco riguarderanno anche via del Pretorio.
Gli obiettivi del “Piano banda Larga” prevedono anche per il nostro territorio il superamento totale del digital divide, delle zone completamente sguarnite, ma soprattutto il raggiungimento del 100% di una copertura a banda larga di una velocità di almeno 30mb. Poche saranno invece alla fine del piano e degli interventi, le utenze che arriveranno ad una velocità di 100mb.

Nel comune di Barga in totale le imprese e le unità immobiliari coinvolti nel progetto generale sono 6.110 per una popolazione di 10.125 unità. Ad oggi le unità immobiliari raggiunte dalla banda larga 100mb sono ancora poche (secondo id ati ufficiali sono lo 0%). Si prevede che alla banda ultralarga a 100mb possano accedere entro il 2018 meno del 5% e che entro il 2020 si possa arrivare ad una percentuale vicina al 23%. Le percentuali di copertura delle unità immobiliari in tutte queste aree è stimata comunque tra il 20 ed il 40% entro il 2020. (vedi i dati cliccando QUI)

Per quanto riguarda le unità raggiunte da una banda a velocità fino a 30 mb, siamo attualmente attorno al 31,8%. Si prevede entro il 2018 di arrivare al 71%.

Solo nell’estate del 2015 la popolazione raggiunta , come per molti anche attualmente, da una banda larga “lenta” (da 2 a 20 mb) aveva copertura del 95% (fisso e wireless); 3,8 (solo wireless) mentre il divario digitale era del 1,2%. La banda ultralarga (a 30mb) era completamente assente.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.