Nuova luce pubblica e miglioramento risparmi riscaldamento. Operazione da oltre 2 milioni quasi al via

-

Partirà con il 2019 un intervento Se ne parla ormai da tanto tempo, ma sembra finalmente essere arrivata ai suoi passi finali l’operazione  per la messa in sicurezza e soprattutto per l’efficientemente energetico di tutti gli impianti di illuminazione pubblica nel territorio del comune di Barga. Una operazione che riguarda anche l’adeguamento e l’efficientamento di tutte le centrali termiche per il riscaldamento degli edifici pubblici, ma non solo. Una operazione di circa 2,135 milioni di euro da realizzarsi grazie al project financing, che vedrà la totale sostituzione di tutte le lampade dei lampioni con nuovi sistemi di illuminazione a led, l’ammodernamento di molte delle linee esistenti,  ma anche la realizzazione di nuove linee con il posizionamento di una sessantina di lampioni in più laddove sono state presentate le richieste ritenute prioritarie. Verranno poi rimodernate le centrali termiche (al di fuori degli interventi già realizzati con il fondo Kyoto, come quelli per il riscaldamento delle scuole elementari di Barga e quello delle medie di Fornaci).

La notizia ci viene conferma dal sindaco di Barga, Marco Bonini, dall’assessore ai lavori Pubblici Pietro Onesti e dall’assessore all’ambiente Giorgio Salvateci. Il Comune fino ad ora spendeva per pubblica illuminazione e riscaldamento circa 420 mila euro l’anno. Con il project financing che si andrà ad affidare, fin da subito il Comune pagherà meno ogni anno, un canone totale di 315 mila euro l’anno per i prossimo 10-15 anni, per poi riprendere la gestione del servizio con un abbattimento dei costi, rispetto a quanto pagato fino ad ora, del 60%.

Il progetto di massima di project financing approvato dall’ente è quello presentato  dalla società Engie Servizi in ATI con la ditta Idea Luce. Sarà questo la base del bando di gara che uscirà a fine mese.

Secondo i piani del Comune si conta che già dall’inizio 2019 tutta l’operazione possa partire con l’affidamento del servizio.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.