Domenica 9 settembre, nell’ambito del Barga Scottish Festival anche la presentazione del libro scritto da Helen Bellany, la moglie del grande artista che in Valle del Serchio ed in Barga in particolare ha ritrovato una nuova vita artistica dopo i tanti successi ottenuti in tutto il mondo.
Dopo la prima presentazione avvenuta nei mesi scorsi a Edimburgo, Helen Bellany presenterà anche a Barga (alle 17,00, nella sala consiliare del comune di Barga) il libro The restless wave. My two lives with John Bellany.
“L’onda irrequieta, le mie due vite con John Bellany” ricorda i momenti più duri, ma anche quelli più belli della vita trascorsa insieme da John ed Helen Bellany. La loro vita in Scozia, poi a Londra ed infine in Italia, nella verde Valle del Serchio ed a Barga in particolare; l’ascesa di John da studente d’arte ribelle ad artista riconosciuto a livello internazionale, e il costo umano per la loro vita che indubbiamente ha dovuto pagare il suo prezzo, lasciando spazio alla creazione di una grande arte come quella di Bellany…. The restles wave, l’onda irrequieta.. che per lui rendeva l’arte al di sopra di tutto.
Un viaggio artistico il suo ispirato in inizio dal mare e dalla comunità di pescatori in cui è nato, a Port Seton in Scozia, un viaggio visionario per tutta la sua vita esplorando sempre la condizione umana, ma negli anni facendolo con punti di vista diversi, come quello, indubbiamente più sereno, della sua ultima arte legata alla presenza in Valle del Serchio… la sua nuova vita, indubbiamente.
Anche la stampa scozzese ha riconosciuto il valore del libro il cui Helen sa raccontare il mistero, la poesia e la passione che erano al centro della vita con questo grande artista con il quale ha condiviso anche grandi amicizie come quella con David Bowie. Bellany ha dipinto anche molti di questi personaggi, come Billy Connelly, Sean Connery e Peter Maxwell Davis, ma la sua musa ispiratrice è sempre stata lei, Helen.
Helen racconta nel libro le sue vite con John con grande umiltà, scrivendo di tutto con una disarmante semplicità pari solo alla sua limpidezza d’animo.
Nei passaggi del libro Barga si ritrova non solo nei luoghi, ma anche nello speciale ricordo che la Bellany fa di quegli anni nella colorata valle del Serchio e della sua gente.
Undiscovered Scotland, parlando del libro, ha scritto
“E’ la lettera d’amore più lunga che abbiamo mai letto: ma così facile e gratificante da leggere, allo stesso tempo”.
Tag: helen bellany, m, he restless wave. My two lives with John Bellany, scozia, scotland, john bellany
Lascia un commento