Ecco il Filecchio calcio. Tante novità per la Terza Categoria e per le Filecchio Women

-

Nella riuscitissima serata gastronomica dedicata agli stinchi, dal clima anche piacevole, una sagra della Polenta di Filecchio da sold out ha fatto festa anche per la società e le squadre del Filecchio Fratres Calcio di cui ieri sera, di fronte ad un pubblico delle grandi occasioni, si è svolta la presentazione.

La squadra del Filecchio calcio, che milita nel campionato di terza categoria, è alla sua quinta stagione. Nasce nel 2014 e subito si dimostra matricola terribile;  ha giocato una finale di coppa provinciale ed in questi anni è sempre arrivata ad un passo, sempre a uno o due punti, dall’ottenere il biglietto per disputare i play-off. Quest’anno ci riprova, nella stagione 2018-19, nel campionato di terza categoria dove peraltro sarà l’unica, sparito l’ASD Sacro Cuore e salito il Fornaci in Seconda, a rappresentare il comune di Barga.

Quest’anno la società e la squadra sono intenzionati a tentare nuovamente l’impresa con il solito entusiasmo e con tutte le forze in campo, dalla spinta della società, all’impegno dei giocatori, finanche al sostegno degli sponsor; e di una cosa siamo certi: i colori gialloverdi del Filecchio saranno sempre ben rappresentati, con una squadra che, come sempre è avvenuto in passato, uscirà sempre dal campo, vincente o perdente, a testa alta. Sostenuta dal grande entusiasmo di tutti.

Tante le novità presentate nella serata condotta dal nostro direttore Luca Galeotti. Nuovi nomi a rinforzare la dirigenza, l’arrivo di sponsor importanti; la bellissima novità del campionato di Serie C, scommessa in cui sarà impegnata la squadra femminile, dopo il secondo posto in serie D e la vittoria della Coppa e poi, altra scommessa già vinta, anche l’allestimento di due squadre giovanili di bambine al loro primo approccio con il gioco del calcio (da 6 a 10 e da 10 a 13).

Tra le novità il nome del presidente che quest’anno è Paolo Capannacci, un passato di lungo corso nel Sacro Cuore, che si presenta nella società gialloverde con tanta voglia di fare. “Il nostro obiettivo è senza dubbio cercare di raggiungere quest’anno quei play-off che sono sempre mancati. L’impegno c’è tutto da parte nostra per sostenere i ragazzi in questo compito, certi del valore loro e del mister

Parole di apprezzamento anche per il calcio giovanile femminile e per la squadra del Filecchio Women che affronta il campionato di serie C: “E’ esaltante sapere di poter contare anche di una formazione in rosa che siamo certi farà ben parlare di sé”.

Una squadra che si presenta ai nastri di partenza, come ricordato poi dal DS Flavio Stefani, con tanti importanti rinforzi che arrivano anche da categorie superiori, a dimostrazione dell’entusiasmo che c’è attorno al progetto Filecchio. Non sarà facile affrontare un campionato con tante realtà forti con cui misurarsi, ma la voglia di far bene e l’entusiasmo fanno sì che le ragazze del Filecchio non abbuiamo paura di confrontarsi con nessuno. Dalla Lucchese sono arrivate Elena Manganiello, Irene Pieroni, Elisa Passaglia. Tra i nuovi arrivi anche Tilde Ntseka. I rinforzi si aggiungono ad Arianna Fazzi, Azzurra Zappelli, Jasmine Franchi, Monica Botti, Veronica Botti, Sonia Tazioli, Benedetta Cosimini, Lisa Marchetti, Laura Muzzarelli, Margherita Moni, Matilde Motroni, Nicole Bernardi, Sara Villani, Virginia Fabbri, Carolina Angeli, Beatrice Donati,  Valentina Marigliani, Giulia Paoli.

Il tutto assemblato e diretto dal mister Michele Mazzanti coadiuvato dal preparatore portieri Jonathan Balducci.

Assieme a loro sono state presentate anche tante delle componenti del vivaio femminile giovanile: Sofia Frati, Linda Marchetti, Alessandra Bonini, Caterina Pieroni, Giulia Curri, Morlana Baccetti, Agnese Gherardi, Rebecca Mazzanti, Sofia Lemmi, Benedetta Citti, Irene Regali, Lavinia Fontanini. Cassandra Mariotti, Elena, Amadei.

Parlando di eccellenza nello sport al femminile, più che appropriata è stata poi ieri sera l’iniziativa della Pro Loco di Santa Maria Assunta che, approfittando della serata di sport, ha voluto consegnare un riconoscimento a due atlete filecchiesi che si sono distinte a livello internazionale. Lorenzo Tonini, vice presidente del Filecchio Calcio, componente della Pro Loco e consigliere comunale e Marco Onesti, consigliere comunale con delega allo sport hanno premiato Idea Pieroni e Cristina Marsili.

Idea Pieroni è la giovane promessa dell’atletica che abita a Filecchio. L’atleta, che oggi milita nelle file della Virtus CR Lucca ma che si allena nel Gruppo Marciatori di Barga, è l’attuale campionessa italiana allieve; ha già una importante carriera agonistica all’attivo. E’ considerata una delle 8 migliori saltatrici europee nella categoria, e non a caso ha conquistato un quarto posto agli ultimi Europei under 18, risultando peraltro la più giovane in gara con i suoi 15 anni. Ora  è stata convocata con la nazionale italiana che parteciperà alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires.

Cristina Marsili è una judoka che abita a Pedona ed è un altro vanto per il nostro territorio. Atleta del Judo Club Fornaci, convocata oltre 20 volte nella nazionale italiana acquisendo  il titolo di Atleta Azzurra d’Italia, ha conquistato il titolo mondiale di Judo femminile nella categoria 57 Kg ai  campionati  svoltisi ad Olbia nell’ottobre 2017. Il  titolo mondiale fa seguito ad altri 3 titoli europei. Nel mese di giugno di quest’anno a Glasgow ha acquisito il quarto titolo europeo.

Dopo tanto sport al femminile la serata si è conclusa con la presentazione del maschietti che compongono la formazione che sarà impegnata in terza Categoria.

La squadra è allenata dal nuovo Mister Stefano Bonini, difensore che ha fatto parlare molto bene di sé, conosciuto per la sua militanza nelle file del Castelnuovo e non solo. A lui il compito di amalgamare al meglio questa formazione sperando che per Filecchio arrivino tante e tante soddisfazioni. Cosa che si è augurato sul palco anche il DS, Vincenzo Passini che ha ribadito l’impegno a cercare di staccare un biglietto per i play-off quest’anno, ma in ogni caso a vendere cara la pelle e a far sì che il Filecchio sia ancora una volta protagonista del campionato, con la voglia in particolare di divertirsi e di difendere i colori gialloverdi. Dodicesimo uomo in campo, ha detto, sarà come sempre Filecchio, che ogni anno sostiene con calore la squadra. E poi quest’anno ci sarà anche il campo a dire la sua, visto che le formazioni filecchiesi giocheranno al “Roney Stefani” di Ponte all’Ania che ricorda un indimenticato protagonista dello sport e del calcio filecchiese e che è un campo dove le formazioni gialloverdi potranno esprimersi al meglio della vicinanza a casa.

 

Tra le novità in rosa anche alcuni graditi ritorni: Daniele Giannecchini e Marco Giannecchini e Paolo Cardosi e Massimo Cardosi; con loro anche David Parducci, Diego Guazzelli, Stefano Saisi, Roberto Giusti, David Costantini e Ivan Paolini. A questi si aggiunge lo zoccolo duro del Filecchio: il capitano Francesco Passini, i gemelli Andrea e Marco Casillo, Ubaldo Nutini, Michele Cancherini, Michele Orlandi, Fabio Romiti, Nicola Mazzanti e Gabriele Cecchini.

E’ stata poi presentata tutta la dirigenza de Filecchio, il presidente Paolo Capannacci, il vice Lorenzo Tonini, i cassieri Elena Lucchesi ed Alessandro Capannacci, gli addetti alla biglietteria del campo  Carlo Notini e Lara Marchetti, l’allenatore in seconda Andrea Panzani, il preparatore portieri della squadra femminile Umberto Carrara, e quello della squadra femminile Jonathan Balducci, il massaggiatore Luca Rocchiccioli, oltre al ds Passini e il ds delle donne Stefani, l’accompagnatrice dirigente Manola Maggianetti, quelli che saranno gli assistenti arbitro Nicola Boggi, Giovanni Prosperi, Roberto Muzzarelli ed il consiglieri Franco Salvateci, Gabriella Mazzolini. Ultimi ma non ultimi per importanza, Gabriele Marchetti e Sergio Casci, che collaborano a tutte le iniziative della società. Un plauso è stato rivolto anche al custode del campo, Paolo Rigali, per il prezioso lavoro che porta avanti con grande scrupolo.

Tra le ultime novità annunciate, di quelle non di poco conto, anche quella degli sponsor. Oltre a quelli storici che sono tanti, davvero tanti, quest’anno a dare forza e sostegno al Filecchio Calcio sono arrivati due pilastri davvero importanti ed appassionati. Sono la Chiggiato Trasporti e la Paoli Trasporti, rappresentanti ieri a Filecchio da Luca Chiggiato e Ezio Paoli. Due realtà imprenditoriali di spessore per la Valle del Serchio, veri e propri mecenati di tante iniziative di sport e sociali del territorio, che sicuramente serviranno a sostenere il cammino e la crescita delle formazioni del Filecchio.

Sono stati infine ricordati, prima dell’appuntamento al campo sportivo dalle prossime settimane, anche tutti gli altri sponsor:  Farmacia Mollica, Associazione Polentari, Donatori di Sangue Fratres di Filecchio, Nardini Liquori, Antica Norcineria Bellandi,  Valoris, dottoressa Sara Marganti, Smurfit Kappa Ania, Elettroshop e L’Angolo del Caffè di Ponte all’Ania, Simani, Bar DejaVu, Aliclub, Pasticceria De Servi, Essetipi Ponteggi, Geonova, Assicurazioni Unipol Barbetti, Onoranbze Funebri Pieroni, impresa edile Bacci Paolo, Banca di credito cooperativo di Gallicano, Studio Dentistico Nelli, Macelleria Angelini Barga, Eurospin e Conad di Fornaci di Barga, Marameo, Bar Italia Ponte a Serraglio, Centro Ippocrate di Castelnuovo, Autoservizi Biagiotti.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.