Swietlan Kraczyna: tre anni del sogno di Icaro e del Labirinto

- 2

L’artista Swietlan Nicholas Kraczyna torna a proporre una sua mostra a Barga. Si tratta della raccolta di opere ed incisioni  che viene presentata con il titolo  “Sogno di Icaro e Labirinto”; mette insieme una selezione di 25 opere realizzate in parte nelle ultime tre estati durante il suo consueto lavoro alla scuola di incisione a colori che porta avanti in via di Borgo a Barga.

La mostra si terrà presso la galleria comunale di via di Borgo dal 12 al 29 agosto prossimi con inaugurazione domenica 12 alle 19.

Sarà l’anteprima di una mostra che Kraczyna terrà a novembre nell’Illinois (U.S.A.) ed in quel caso sarà un percorso attraverso l’interpretazione dell’artista del “Sogno di Icaro” che ripercorrerà le incisioni realizzate in  cinque anni.

“E’ un cammino questo –  spiega Nicholas Kraczyna – che permette anche di vedere l’elaborazione  del soggetto anche dal punto di vista cromatico, con una scelta di colori che di anno in anno si differenzia e che ad esempio, per alcune incisioni, nelle ultime opere, realizzate in questo luglio  del 2018 si ispira ai colori più autunnali.

“La maggior parte delle opere sono state realizzate a Firenze – dice Kraczyna –  ma tutte le incisioni sono nate invece a Barga. Per questo motivo, oltre che per l’affetto che nutro per questa terra, non poteva non esserci un anteprima qui a Barga”

Tag: , ,

Commenti

2


  1. Salve, sono una vecchia amica di Nick dagli anni 70 ma non ho più i suoi contatti. Mi potete mettere in contatto con lui, o darmi il suo cellulare? Tanti anni fa avevo iniziato uno scambio culturale tra gli studenti della Georgetown University e la cittadinanza di Barga (anni 80!) con la dott.ssa Verzani.
    Grazie,
    Heidi Flores

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.