La Trebbiatura del Grano

-

Omaggio di San Pietro in Campo alla tradizione contadina locale e ad uno dei momenti fulcro della tradizione dei campi, la trebbiatura del grano. Evento importante per il raccolto del prezioso frumento, ma anche occasione di incontro e di festa. È promosso dal Comitato paesano di San Pietro in Campo per celebrare la storia della cultura contadina e l’appuntamento è per domenica 22 luglio 2018.

Parteciperanno centinaia di figuranti in costume e quasi cento mezzi agricoli di altri tempi. Tra i momenti clou la tradizionale sfilata dei mezzi agricoli e dei figuranti che dallo stadio di Barga (ore 11) raggiungeranno la zona della chiesa di San Pietro in Campo, dove si terrà la manifestazione. Qui anche il pranzo di tutti i partecipanti. Alle ore 17,30 inizierà la rievocazione della trebbiatura, che avverrà come tutti gli anni nei vari modi utilizzati nel tempo: con la battitura con la cerchia, con una vecchia trebbiatrice a mano, e con una secolare trebbiatrice modello Borsari azionata da un trattore Landini L25 Testa Calda. Novità di quest’anno, ore 15,30, il tiro alla fune con gare per uomini, donne ed anche contro un trattore
Durante la rievocazione della trebbiatura anche la presentazione degli altri lavori legati alla cultura contadina: con tutti i processi per arrivare a sfornare il pane fatto in casa o la tostatura dell’orzo.
Infine a coronare il tutto, come voleva la tradizione per la trebbiatura, festa finale con cena e ballo come nella migliore usanza contadina (dalle ore 19,30)

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.