Con Marco Tosi il “Novecento” di Baricco

-

Al Campone di Fornaci di Barga, organizzato da Gli Incartati e Fornaci 2.0 con il patrocinio del Comune di Barga, sabato 21 luglio serata dedicata alla lettura interpretativa. Mattatore della serata Marco Tosi che, sottolineato da commenti e intermezzi musicali (Paolo Donati chitarra acustica e voce, Michela Lorandi arpa, Andrea Pellegrineschi tastiera, Attilio Pieri chitarra elettrica, Gabriele Rigali chitarra acustica), ha deliziato i molti presenti con una ottima interpretazione dell’”avventura” di Novecento (dal libro è stato tratto il film La leggenda del pianista sull’oceano di Giuseppe Tornatore). Il testo è una sorta di monologo-racconto di uno dei protagonisti della storia, il trombettista Tim Tooney che, durante la sua vita, trascorre qualche anno a bordo del Virginian, un piroscafo che faceva la spola tra l’Europa e l’America.

La nave acquistò fama mondiale per il suo pianista, Novecento. Si rese conto della sua bravura anche Jelly Roll Morton che aveva acquistato un biglietto solo per poter gareggiare con lui: effettivamente, appurando personalmente che era proprio il migliore, il pianista del Virginian valeva quello che tutti dicevano. Novecento era particolare oltre che per il suo talento anche per il fatto che non scendeva mai sulla terraferma. Una certa curiosità, che lo porterà a pensare di voler metter piede a New York, si insinuò nella sua testa il giorno in cui ebbe l’incontro con un passeggero… Ma, pur scendendo dalla scaletta arrivando fin quasi sulla banchina, non accadrà… il finale è… (per chi non sapesse come si conclude questa “avventura” libro o film).

La serata si era aperta con una ottima cena preparata e servita al Campone, proseguita con la lettura del bravissimo Marco e conclusa con la proiezione di un video celebrativo dei cinque anni di attività della biblioteca fornacina Gli Incartati.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.