Trenta progetti elaborati dalla provincia per 23 edifici scolastici: un prima fila anche le scuole di Barga e Borgo a Mozzano

-

Si sapranno tra settembre e ottobre i risultati del bando regionale “BEI 2” (Banca Europea degli Investimenti) per l’ottenimento dei finanziamenti per lavori di adeguamento sismico, efficientamento energetico, ristrutturazione igienico-sanitaria e adeguamento alla normativa di prevenzione incendi delle scuole, affinché siano inseriti nel Piano Triennale dell’edilizia scolastica 2018-2020 con la possibilità di essere finanziati da parte del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) attraverso la Banca Europea degli Investimenti.

A questi bandi per ottenere i finanziamenti dell’edilizia scolastica possono partecipare Comuni, Province e Città Metropolitane.

La Provincia di Lucca ha concluso in questi giorni l’elaborazione di 30 progetti di fattibilità tecnica ed economica per la messa in sicurezza, la riqualificazione a l’adeguamento alle normative vigenti per 23 edifici scolastici o impianti sportivi collegati di propria competenza a Lucca e nella Piana, in Valle del Serchio e in Versilia. Progetti, appunto, che concorreranno al bando della Regione Toscana che scade sabato 23 giugno.

Ciascun ente ha potuto presentare un numero di domande di finanziamenti pari ad un messo di 2/3 del numero degli edifici scolastici di propria competenza presenti nell’Anagrafe dell’edilizia scolastica (www.ediliziascolastica.regione.toscana.it). E il 40% delle risorse messe a disposizione su scala regionale è riservato proprio alle scuole superiori di secondo grado che sono in gestione alle amministrazioni provinciali.

“Rendere le nostre scuole più belle, efficienti e sicure è una priorità per la Provincia – afferma il consigliere provinciale con delega all’edilizia scolastica e alle politiche educative Luca Poletti . Il nostro impegno è massimo in questo senso sia per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, dove stiamo lavorando ad uno specifico piano, sia per quando riguarda una progettazione di interventi più significativi e a lungo termine. La possibilità di accedere ai finanziamenti dei mutui Bei è infatti una grande occasione per la Provincia e per tutti i Comuni, e noi vogliamo coglierla in pieno. Il lavoro è stato veramente impegnativo e ringrazio gli uffici per quello che hanno fatto con grande dedizione e professionalità. Ogni domanda è corredata di progettazione preliminare e confidiamo di avere ottimi riscontri”.

Ecco, di seguito, l’elenco completo dei progetti presentati dalla Provincia di Lucca per la Valle del Serchio con l’importo del finanziamento richiesto tra i quali figura anche l’ingente intervento che vedrebbe la ricostruzione del blocco C le ex scuole medie)

ITI “Ferrari” di Borgo a Mozzano. Ampliamento dei laboratori esistenti: 2 milioni di euro;

Istituto Alberghiero “Pieroni” di Barga. Intervento di adeguamento sismico del blocco cucine e dell’aula magna, sostituzione edilizia del blocco C e adeguamento alla normativa antincendio: 4,7 milioni di euro;

Istituto Alberghiero “Pieroni” di Barga – blocco palestre. Intervento di adeguamento sismico del blocco palestre: 1 milione di euro;

Istituto “Ariosto” di Barga. Intervento di adeguamento sismico e alla normativa antincendio del blocco palestra: 900mila euro;

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.