La battaglia per Barga, tutto pronto per sabato e domenica

- 1

Tutto pronto nella cittadina per ospitare la novità degli eventi dell’estate 2018: la “Battaglia per Barga”. Una iniziativa dal sapore storico, una rievocazione di alcuni fatti avvenuto nella prima metà del 1200 e che vedono Lucca assediare il piccolo borgo di Barga.

E’ un evento come detto inedito, voluto fortemente dalla Pro Loco di Barga e portato avanti grazie al lavoro storico e di coordinamento della MHL (Mansio Hospitalis Lucensis), associazione che già gestisce la Fortezza delle Verrucole.

L’evento si terrà il 16 e 17 giugno prossimi, sabato e domenica. I momenti clou della rievocazione della battaglia saranno due: il primp  alle 21 e 30 di sabato, con una battaglia al lume delle torce, il secondo alle 16 di domenica, quando avverrà la battaglia finale, alla quale seguirà anche uno spettacolo di falconeria. Durante entrambi i giorni si terranno per le vie della cittadina alcuni “wargame”, piccole simulazioni di guerra medievale dove i combattenti delle varie organizzazioni presenti si sfideranno in duello.

Per il ristoro vi sarà uno stand in Vignola a cura dei volontari della parrocchia e uno curato dai Polentari di Filecchio sul bastione del Fosso, vicino al monumento di Mordini.. Ci saranno poi tutti i ristoranti del centro storico offriranno piatti a tema, mentre per le vie del castello saranno presenti figuranti ed artigiani di ogni tipo che, assieme ai due accampamenti militari fedelmente riprodotti, uno in Duomo ed uno sul Fosso, renderanno possibile approfondire le proprie conoscenze sul periodo rievocato dalla manifestazione contribuendo quindi a fare della manifestazione anche un’esperienza didattica.

In particolare le zone clou della manifestazione saranno i prati attorno al Duomo di Barga con gli accampamenti di arcieri e balestrieri, accampamenti vari; il mercato storico proprio lungo la via di accesso al Duomo; il mercato  storico e gli accampamenti nei pressi del parco di fronte alla residenza Belvedere, gli accampamenti presenti sul piazzale del Fosso.

Il tutto proposto da un centinaio di figuranti provenienti da associazioni specializzate in rappresentazioni storiche di tutta Italia.

Visto il gran numero di visitatori previsto è stata predisposta per tutta la durata della manifestazione una navetta dal campo sportivo di Barga fino al Fosso, dove si svolgeranno le due battaglie previste

 

Il programma

16 Giugno

14.00   : Piazzale del Fosso, Via del Pretorio e Duomo – Inizio Festa

15.00 – 16.00 : Battaglie per le strade “wargames” storico

17.00  : Studio Giorgia Madiai, via del Pretorio – Presentazione mostra Fotografica

17.30 :  Volta del Menchi – conferenza ‘tavola rotonda’

17.00 -18.00 : “Wargames” storico per le strade

18.00 : Visita guidata al Duomo , al campanile di Barga e agli accampamenti

18.30 : Duomo- Vespri cantanti dalla Community of Jesus

19.00 : Apertura Taverne presso i ristoranti del centro storico con menù medievali e punti ristoro

21.30 :   Piazzale del Fosso Battaglia per Barga

23.00 : Chiusura del accampamento.

17 Giugno

10.30 : apertura accampamenti

10.30 : Volta del Menchi – conferenza ‘tavola rotonda’

11.15 : Duomo – SS. Messa

12.00 : Apertura Taverne presso i ristoranti del centro storico con menù medievali e punti ristoro

14.00 : Duomo – Spettacolo di Falconeria

14.00 – 15.00 : “Wargames” per le strade

15.00 : Barga Arcieria Storica

16.00 : Piazzale del Fosso Battaglia per Barga

17.00 : Duomo- Spettacolo di falconeria

19.30 : Chiusura Festa.

 

Tag: , ,

Commenti

1

  1. graziello togneri


    Si profila veramente un gran bello spettacolo, un tuffo nel passato prestigioso di Barga. Complimenti a tutti, avanti cosi’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.