Approvato il consuntivo 2017

-

Un consiglio importante soprattutto per l’approvazione del consuntivo 2017 quello tenutosi ieri pomeriggio a Barga.

E’ stata l’assessore a bilancio e finanze Caterina Campani ad illustrare il punto con un consuntivo che presenta solo un disavanzo di carattere tecnico, che non comporta particolari aggravi per le casse comunali e la comunità.

Campani ha poi evidenziato i diversi aspetti positivi come il rispetto del patto di stabilità, ma anche i diversi indicatori positivi: i trasferimenti dello stato aumentati rispetto al 2016,  circa 50 mila euro in più; gli oneri di urbanizzazione mantenutisi in linea con le previsioni, circa 200 mila euro. Gli aspetti positivi vengono appunto dall’indicatore sull’indebitamento che è significativamente calato negli ultimi due anni; in valore assoluto erano 9,5 milioni e nel 2017 si è scesi a 8,4 milioni; di conseguenza sono diminuiti anche gli oneri di ammortamento di circa 100 mila euro. Bene anche l’altro indicatore sull’anticipazione di cassa con gli oneri di ammortamento scesi in due anni da 1,6 milioni a 480 mila euro che ha portato anche ad una drastica diminuzione degli interessi passivi. Tra le note dolenti la problematica relativa alla riscossione dei tributi, dove non si è riusciti a migliorare il trend negativo degli anni passati. In particolare si è in sofferenza sulle riscossioni TARI con ancora 1,6 milioni da far rientrare nelle casse tra competenze 2017 e residui degli anni precedenti.

Tra gli interventi della minoranza durante il consiglio, anche in relazione al punto di aggiornamento della programmazione opere pubbliche, quello del consigliere Guido Santini secondo il quale, rispetto agli impegni ed interventi annunciati sui lavori pubblici 2018,  si ha una situazione con tanti interventi e soldi investiti sulla carta ma ancora tutti da realizzare. Santini ha poi accusato l’Amministrazione Comunale di aver perso troppo tempo nella ricerca di fondi per il recupero degli archi della Ripa sul quale sarebbe stato necessario intervenire prima.

La replica è stata del sindaco Marco Bonini secondo il quale sulla Ripa il comune è riuscito a trovare la copertura economica del finanziamento senza alcuna compartecipazione ed i tempi necessari non hanno messo in alcun modo in pericolo la stabilità degli Archi in quanto già dopo il crollo del 2014 furono realizzati interventi di messa in sicurezza.

Bonini ha poi snocciolato l’elenco delle operazioni in corso o in partenza: intanto l’avvio dei lavori per il palazzetto dello sport di Barga; sono state poi espletate le gare per i lavori sugli stadi di Barga e di Fornaci;  a brevissimo verranno espletate le due gare (ERP e Comune) per realizzare cinque nuovi alloggi presso gli ex Macelli di Loppia (680 mila euro); verranno investiti 280 mila euro per la ristrutturazione antisismica dell’asilo nido; sono in completamento i lavori per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali a Fornaci dove ci sono stati anche i lavori al Parco Menichini. Ha ricordato che a breve partiranno anche gli interventi di ristrutturazione della rocca di Sommocolonia e di completamento del museo, mentre per i lavori per la ristrutturazione delle mura castellane di Barga (rocche e fortificazioni), lato Acquedotto e Porta Reale, c’è ancora da attendere  di conoscere quale sarà l’ente (soprintendenza, unione dei comuni, comune?) che gestirà i fondi messi a disposizione dal Governo.

Su richiesta del consigliere di minoranza, Francesca Tognarelli uno dei punto dell’ordine del giorno è stato dedicato al ricordo del 40° anniversario dell’uccisione dell’onorevole Aldo Moro; diversi gli interventi, a cominciare da quello del sindaco e poi anche da quello della stessa Tognarelli ed anche di Santini per le minoranze; di diversa visione politica, ma tutti indirizzati ad evidenziare che oggi la mancanza di figure e di statisti quali furono Aldo Moro si avverte in modo significativo in Italia.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.