Primo Maggio a Fornaci, si parte domenica 29 con una “tre giorni” imperdibile. Ecco tutte le info

-

Le date da segnare in calendario per non perdere la 58° edizione del Primo Maggio a Fornaci sono quelle di domenica 29, lunedì 30 aprile e martedì 1° maggio. Una “tre giorni” in cui il paese di Fornaci si trasformerà, come da tradizione, in un crocevia di esposizioni, iniziative, mostre, incontri. Ad organizzare, a vigilare, a coordinare il tutto sarà come sempre il Comitato 1° Maggio.

Fornaci vi attende con il solito gustoso menù che prevede tre  giorni di stand (ne sono previsti a centinaia) di diversi settori e merceologie.

L’expo fornacina sarà aperta dalle 9,30 alle 19 di domenica 29 aprile. Stesso orario anche per lunedì 30 aprile. Per Martedì 1° maggio, come  vuole la tradizione l’inaugurazione vera e propria della festa  fornacina. Gli stand apriranno come sempre alle 9,30; alle 10 ci sarà la tradizionale sfilata della banda lungo via della Repubblica; alle 10,30 .il taglio del nastro. Ovviamente per tutta la giornata del primo maggio (9.00-19.00) via della Repubblica e le aree dedicate all’expo saranno chiuse al traffico per garantire la massima  fruibilità delle mostre e delle molte iniziative che proporranno i  negozi e i locali del Centro Commerciale Naturale.

LA MOSTRA DELLA MOTORIZZAZIONE

È uno dei settori per il quale l’Expo del Primo maggio è più conosciuta e visitata, ed a ragione: esiste dal 1961 ed ogni anno porta in esposizione praticamente tutte le marche e i modelli di auto, moto, motocicli e mezzi agricoli e per il lavoro. Ad essa si è aggiunta, negli anni, una discreta presenza di stand sulle energie alternative, sul riscaldamento di ultima generazione e sulla bio edilizia, mentre “storica” è la presenza articoli per il campeggio, il tempo libero, l’orto e il giardino.

Sede degli stand di questa mostra  sono gli spazi di via Medi, parco Menichini, campo Polivalente, piazzale don Minzoni e aree limitrofe per una estensione veramente gigantesca.

LA MOSTRA-MERCATO DEL FIORE

Vivaisti da tutta la provincia portano per l’occasione quanto di meglio proviene dalle loro serre. Immancabili le opulente azalee in piena fioritura ed i gerani che sono uno dei simboli della festa e che presto faranno bella mostra dai davanzali ma alla mostra mercato del fiore è possibile trovare anche bonsai, alberi da frutto tra cui grande varietà di

agrumi, ortaggi, composizioni floreali, piante verdi e fiorite, primizie. Piazza IV novembre sarà sede di questa bella rassegna, ed ospiterà anche l’aiuola didattica ogni anno realizzata  dall’Unione dei Comuni della media Valle del Serchio, partner dell’iniziativa. La mostra è organizzata come sempre dal Volley Club Fornaci.

I SAPORI DELLA NOSTRA TERRA

Dopo il successo della prima edizione la ex palestra della scuola elementare di Fornaci torna a proporre “I sapori della nostra terra” una proposta che è il segno di una manifestazione attenta alle nuove tendenze;

Tra gli stand, in tutto tredici, molti saranno i selezionati espositori di produttori locali e non, appartenenti a vari settori di produzione (vino, olio, miele, salumi, formaggi, etc.). Intanto la speciale selezione dei migliori prodotti tipici di cui molti presidi slow food proposti dall’Antica Norcineria Bellandi; poi il miele di castagno della agrichef Francesca Buonagurelli da Catagnana; i formaggi caprini a km 0 di Giordano Bonaccorsi, con il suo allevamento di 140 capre allevate tra Barga e Filecchio. Tra gli altri stand l’Officina del Peperoncino, il lardo di Colonnata. Come lo scorso anno uno spazio speciale sarà dedicato ai prodotti tipici delle zone del centro Italia colpite dal terremoto. Novità di quest’anno la presenza del tartufo della zona di Amatrice; poi il ritorno dell’Azienda agricola Casale Nibbi di Amatrice, e dell’azienda La Mascionara di Campotosto, con formaggi tipici ed altre specialità.

IL CIELO IN UNA STANZA

Da sempre il comitato organizzatore affianca all’Expo mostre didattiche e divulgative. Quest’anno ritornerà il planetario a contornare la già ricca offerta del Primo Maggio a Fornaci. Sarà installato presso il campetto polivalente dietro la chiesa: una cupola di 7 metri di diametro in grado di ospitare cinquanta persone, per lezioni-spettacolo in alta definizione di 20 minuti ciascuna per conoscere tutti i segreti e le bellezze della volta celeste.

Dato il grande rilievo didattico che questa encomiabile iniziativa, al Planetario dedichiamo anche una pagina di questo speciale dedicato al Primo Maggio.

MODELLINI IN MOSTRA

La mostra tematica di quest’anno è dedicata ai modellini d’auto di tutti i tempi. Una originale proposta messa a frutto grazie all’impegno del Gruppo donatori di sangue FIDAS e del Gruppo Podistico Fidas di Fornaci di Barga. Sarà ospitata all’interno del Circolino di Fornaci 2.0, nei locali della ex scuola elementare.

In mostra circa 400 modellini di auto di tutte le marche, modelli ed età con la prevalenza di tante auto sportive, auto americane e auto rese note da film e serie tv. Fanno parte di una collezione privata di proprietà del socio della Fidas di Fornaci Gabriele Amedei, per tutti Triplo.

Oltre alla mostra sui modellini saranno presenti i volontari della Fidas a promuovere la donazione del sangue ed anche le attività del gruppo podistico.

FOSSILI , MINERALI E SPELEOLOGIA

Il Primo Maggio a Fornaci è nato e continua a vivere anche grazie alla collaborazione di diverse associazioni del territorio, i frutti del cui lavoro saranno esposti nei giorni di festa. Immancabile una visita alla grande collezione di minerali e fossili che il Gruppo Mineralogico ha raccolto in oltre cinquanta  di attività. Allestita presso i locali dell’ex consiglio di frazione sopra la farmacia, in mostra troverete reperti locali e non riguardanti il mondo animale, vegetale e minerale. Troverete anche una speciale mostra fotografica dedicata alla speleologia.

SOSTIENI LA MISERICORDIA

Anche la misericordia del Barghigiano sarà presente a dar supporto al Primo Maggio. Una sua ambulanza ed alcuni volontari li troverete in via Mozza come tutti gli anni, disponibili in ogni momenti ad aiutarvi in caso di necessità, ma anche presenti   per diffondere la cultura del volontariato e presentare le proprie attività. Il sodalizio sarà presente con uno stand allestito per il primo soccorso e con un defibrillatore semiautomatico. Inoltre, si potrà sostenere le varie iniziative della Misericordia con un proprio aiuto e ricevere informazioni sul come partecipare ai corsi di primo e pronto soccorso e sul come diventare volontari.

SHOPPING E MERCATO

Oltre alla ricca offerta commerciale dei negozi del Centro Commerciale Naturale, che scenderanno anche in strada con le proprie proposte e con tante promozioni,  domenica 29 aprile e martedì primo maggio non mancherà il vasto mercato di generi vari che viene allestito ogni anno nella parte finale di via Enrico Medi e in piazzale del Frate. Spazio anche all’antiquariato e all’artigianato, in questo caso però nel viale della Stazione, che ospiterà banchi e banchetti con antichità e creazioni fatte a mano, nella giornata del 1° maggio.

VIA DELLA REPUBBLICA CHIUSA AL TRAFFICO

Martedì 1° maggio la chiusura al traffico di via della Repubblica, nel  giorno clou della manifestazione fornacina; la chiusura sarà dalle 9  alle 20. La strada che accoglie quasi tutti i negozi fornacini diverrà  così una grande isola pedonale, luogo ideale per passeggiare,  frequentare in tutta comodità i locali di Fornaci, fare acquisti e  dedicarsi a tutto quello che c’è attorno al mondo di Fornaci 1° Maggio,  prima di una full immersion tra i settori espositivi. La chiusura al  traffico, per iniziativa del CIPAF, è prevista anche domenica 29 aprile, dalle 14 alle 19.
I negozi anche in tale occasione vi aspettano per rendere ancora più  speciale il Primo Maggio a Fornaci.

PARCHEGGIO? NO PROBLEM

Nei giorni di festa non sarà un problema parcheggiare la propria auto: sabato 28 aprile saranno disponibili tutti gli stalli di via della Repubblica, il parcheggio dalla Chiesa (area mercato contadino), il parcheggio Del Frate (zona Eurospin-scuole medie) e i posti disponibili in Fornaci Vecchia, da cui si raggiunge la Festa in pochissimi minuti. Così  sarà anche per domenica 29 aprile e per lunedì 30 aprile.

Martedì 1° maggio verrà allestito un parcheggio (a pagamento) presso il campo sportivo (uscita ponte di Bolognana) ed un altro presso l’area PIP del Chitarrino a nord del paese, dove una navetta gratuita farà la spola fino ai margini dell’area dell’expo. Da considerare che Fornaci è facilmente raggiungibile anche con il treno e la stazione dista pochissimo dal cuore del Primo Maggio.

APERITIVO SLOW FOOD E FORNACI 2.0

La sera di lunedì 30 Aprile, in Piazza IV Novembre, non mancherà l’ormai
consueta degustazione dei prodotti di presidio Slow Food con la  collaborazione dell’Antica Norcineria di Bellandi e dell’Associazione  Culturale Potentari di Filecchio. L’appuntamento è per un aperitivo in  compagnia, dalle 19 e siete tutti invitati.
Per quanto riguarda le associazioni, anche Fornaci 2.0 sarà al Primo  Maggio. Come lo scorso anno un bello stand di cose buone da mangiare da  bere con il Circolino che praticamente si sposta all’esterno; sarà  allestito nel prato antistante la palestra con un gazebo dedicato anche  al rinnovo delle tessere.

LA RIAPERTURA DEL PARCO MENICHINI

Domenica 29 Aprile sarà inaugurata la nuova area giochi del Parco Felice Menichini, completamente ristrutturata. L’inizio della cerimonia è fissato per le ore 16.

Tra i protagonisti di questo intervento c’è anche il Comitato 1° Maggio che ha contribuito in modo determinante a coprire parte delle spese necessarie che in totale ammontano a 55 mila euro.. Diecimila sono i fondi messi a disposizione dal Comitato ed altri 5 mila arrivano da una delle “costole” organizzative della festa di Fornaci, il Moto Club Fornaci.

Per quanto riguarda il Comitato 1° Maggio questa collaborazione pubblico/privato decisa per restituire alla comunità fornacina un giardino decoroso dove passare qualche ora di relax, è la seconda iniziativa del genere che viene realizzata in questi anni  dopo quanto già fatto per il recupero dell’ex scuola elementare di Piazza IV Novembre dove ora c’è una bella sala congressi realizzata grazie al Comitato. Il tutto con la precisa volontà  di restituire una sempre migliore vivibilità alla comunità.

Oltre all’inaugurazione, altro momento significativo,  la scopertura di una targa, proprio all’interno del Parco, a perenne memoria di Saverio Fiori e Antonio Cecchini.  E’ il modo del Comitato di esprimere riconoscenza a Saverio e Antonio che non saranno mai dimenticati per il loro impegno.

Nello stesso pomeriggio, alle 17, presso le Case Operaie l’intitolazione di una via, da parte dell’Amministrazione Comunale, a Saverio Fiori

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.