Partita la grande expo del Primo Maggio. Tutti a Fornaci dal 29 aprile al 1° maggio

-

FORNACI DI BARGA – Ha aperto ufficialmente i battenti l’edizione numero 58 del Primo Maggio a Fornaci.

Da stamani mattina, domenica 29 aprile, sono aperti tutti gli stand dei vari settori espositivi della grande mostra fornacina, organizzata dal Comitato Primo Maggio.

Già nella prima giornata tanta gente sta scegliendo Fornaci per iniziare al meglio questo punte del 1° Maggio e per un primo assaggio della bella mostra che offre uno spaccato composto da oltre un centinaio di stand che vanno dal settore amplissimo della motorizzazione alla mostra-mercato del fiore (quest’ultima in piazza IV Novembre).

La mostra della motorizzazione, la più grande, vi offrirà in questa “tre giorni”  l’opportunità di scoprire tutte le ultime novità in fatto di auto e moto, veicoli commerciali, mezzi agricoli, per finire con il settore sempre più in crescita dedicato al risparmio energetico ed all’energia alternativa che quest’anno ha toccato per partecipazione di espositori il suo record. Non mancano anche sistemi di bioedilizia, elettronica e sistemi di video sorveglianza.

La mostra della motorizzazione, dalle auto, al giardinaggio, dai mezzi agricoli a quelli commerciali, all’energia alternativa fino alle telecomunicazioni, offre insomma uno spaccato di offerte e proposte in grado di accontentare qualsiasi esigenza dei visitatori del “Primo maggio a Fonaci”.

Per quanto riguarda la tradizione ed il tripudio di colori e primavera, da non perdere i bellissimi fiori presenti alla tradizionale mostra-mercato del Fiore e del Geranio in piazza IV Novembre. Uno delle mostre più visitate e gettonate della expo.

Tra le altre proposte, la mostra tematica, la dedicata quest’anno ai modellini d’auto allestita dal Gruppo Donatori di Sangue e Gruppo Podistico FidaS, nei locali del Circolino di Fornaci. In mostra la collezione privata con oltre 400 modellini messi a disposizione dl Fornacino Gabriele Amedei detto Triplo.

[fbvideo link=”https://www.facebook.com/giornaledibarga/videos/785364201652354/” width=”670″ height=”400″ onlyvideo=”1″]

Una grande attrattiva, che sta già raccogliendo molti consensi, è il ritorno del planetario dopo la prima volta del 2013. Lo trovate presso il Campetto Polivalente, gestito da diverse associazioni di astrofili e sotto il coordinamento del castelvecchiese Roberto Bacci.

Grandi consensi anche per la seconda edizione della mostra “I sapori della nostra terra” che ospita una quindicina di produttori locali e non, visto che sono presenti anche quest’anno, quale segno di solidarietà della manifestazione per le popolazioni colpite dal terremoto nel centro Italia,  tre stand di produttori della zona di Amatrice e Campotosto.

La mostra è ospitata presso i locali della palestra delle ex scuole elementari e tra gli espositori locali non mancherà anche l’eccellenza dei prodotti della filiera corta del Podere delle Pianacce, opera dell’Antica Norcineria Bellandi. Sempre la Norcineria sarà peraltro protagonista, insieme ai Polentari di Filecchio, della degustazione di prodotti slow food e tipici che si terrà domenica 30 aprile dalle 18,30 in piazza IV Novembre (prima riservata agli espositori e di seguito a tutti i visitatori). Tanti altri sono gli stand di prodotti a km 0 come il miele prodotto dall’agrichef della Toscana Francesca Buonagurelli al Benefizio, ed i formaggi e gli yogurt caprini del barghigiano Giordano Bonaccorsi.

A completare le proposte della grande expo la mostra di minerali, fossili e speleologia che si trova invece presso l’ex consiglio di Frazione in via Galilei, con all’interno anche una speciale mostra fotografica dedicata proprio alla speleologia.

La festa ora va avanti per tutta la giornata di oggi, domenica, di domani, lunedì 30 aprile, e naturalmente per tutto il 1° Maggio.

Per tutto il programma e per maggiori dettagli leggete anche questo articolo e questo articolo

 

DOMENICA 29 APRILE

Ore 14- 19: chiusura al traffico di via della Repubblica;

Ore 16: inaugurazione Parco Felice Menichini;

Ore 17: Case Operaie, intitolazione di una strada a Saverio Fiori

LUNEDÌ  30 APRILE

Apertura delle mostre: ore 9,30 – ore 19,00

Ore 19,00 in Piazza IV Novembre – Degustazione Slow Food in collaborazione con l’Associazione Polentari di Filecchio e l’Antica Norcineria di Bellandi

Orre 21: Giardino ex palestra elementare, osservazione del cielo con gli astrofili

MARTEDÌ 1 MAGGIO

Ore 9:30: apertura delle mostre

Ore 10:00: sfilata per Via della Repubblica della Banda

Ore 10:30: INAUGURAZIONE della 58° EDIZIONE DEL PRIMO MAGGIO A FORNACI alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose.

Chiusura delle mostre: ore 20,00

– Chiusura di via della Repubblica dalle ore 9:00 alle 20:00

– Servizio navetta gratuito dalla località “Chitarrino” dalle ore 10:00 alle ore 20:00

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.