Cinque candeline per Gli Incartati

-

Il prossimo 12 marzo sono cinque anni. Sono cinque anni che esiste, ed è stata davvero una importante novità culturale e letteraria, ma anche di valorizzazione della passione di essere fornacini, il gruppo degli Incartati, la realtà che cura la biblioteca di Fornaci e che presso i locali della stazione ha realizzato un vero e proprio punto di riferimento e centro di cultura, ma che ha organizzato nel corso di questi anni anche tanti e tanti eventi. Difficile riassumere tutto; molte persone, eventi si sono incrociati… potremo partire dal primo evento, la presentazione del libro “Un pomeriggio quasi perfetto” di Patrizia Bartoli; proseguire con la celebrazione di Geri da Gavinana con le poesie dei fornacini in piazza IV novembre, passando dalle due edizioni, di “C’è tutto un mondo intorno” ciclo dedicato alla conoscenza di varie nazioni; arrivando ai  70 anni della costituente, al voto alle donne, all’evento per u 100 anni di Spoon River, celebrazione collegata alla musica di Fabrizio de André, con la musica del album Non al denaro non al amore né al cielo per arrivare ai nostri giorni… Il 12 marzo sono 5 anni, anni intensi e unici. Resi possibili grazie anche alle persone che compongono questo gruppo; una moltitudine di persone, ognuno con la sua particolarità: il libero professionista, l’insegnante, l’artigiano, il proletario, il pensionato. Presi singolarmente, viene da chiedersi com’è possibile che possano stare insieme e dialogare, ma il segreto è la sintesi e l’unità d’intenti…

Quasi un esempio da seguire oltre che una lezione da apprendere per questo sgangherato e litigante Paese Italia: non importa la tua visione politica, la tua estrazione sociale, quello che conta è il risultato che vuoi ottenere, l’idea che hai.

E l’idea agli Incartati non manca, come pure la volontà di raggiungere il risultato. Così è stato negli scorsi 5 anni e così sarà nel futuro.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.