Kedrion, l’accordo con MISE per la produzione di un innovativo preparato di immunoglobuline. Castelvecchio sarà al centro del progetto

-

Come reso noto ieri, il ministro per lo sviluppo economico Calenda e il presidente della Regione Rossi hanno siglato tre intese per progetti di ricerca e sviluppo di imprese per un totale di 240 nuovi posti di lavoro. Tra queste tre intese figura anche Kedrion Biopharma, l’azienda con base a Bolognana e Castelvecchio Pascoli.

Con Kedrion  è stato siglato in particolòare un “Accordo di Innovazione” che darà il via ad un programma di investimenti in ricerca e sviluppo da 37,5 milioni di euro (di cui un terzo dal Ministero e dalla Regione Toscana) per la produzione di una nuova immumoglobulina presso gli stabilimenti produttivi di Bolognana e Castelvecchio Pascoli. A Castelvecchio sarà utilizzato il nuovo stabilimento in fase di ultimazione e che fu presentato nel suo progetto globale nel 2015: 5000 metri quadrati di superficie per un impianto destinato ad una parte importante del processo di produzione  di  un  nuovo  preparato  di  immunoglobuline  al  10%  per  uso endovenoso  triplo  inattivato.

Il nuovo stabilimento è destinato alla purificazione di 2 milioni di litri equivalenti di plasma raccolto negli Stati Uniti. Da qui poi il prodotto passerà nello stabilimento di Bolognana per la produzione finale ed il confezionamento del farmaco che poi sarà immesso principalmente sul mercato americano.

In particolare, per quanto riguarda l’accordo con il MISE, la realizzazione di questo progetto porterà ad un incremento dell’occupazione locale pari a 70 unità.

 

Kedrion Biopharma è un’azienda biofarmaceutica che raccoglie e fraziona plasma umano al fine di sviluppare, produrre e distribuire farmaci plasma derivati per la cura ed il trattamento di pazienti affetti da emofilia, immunodeficienze e altre forme di patologie gravi.

E’ il quinto produttore mondiale ed il primo in Italia nel settore degli emoderivati. Nel 2014 il fatturato stimato è stato di 466 milioni di cui 159 derivanti dal mercato statunitense. Con la futura apertura dell’attività di Castelvecchio Pascoli si punta ad un raddoppio del fatturato americano ed al consolidamento della presenza di Kedrion sul mercato italiano ed estero.

Ha oltre dipendenti di cui circa 900 in Italia e di questi quasi 600 sono quelli operanti in Valle del Serchio.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.