Farsetti replica a Luccasenzabarriere: “Le scuole del Comprensivo da sempre impegnate in progetti volti all’inclusione”

-

“Rammaricata per quanto letto su diverse testate di giornali locali, sottolineo che l’ Istituto Comprensivo di Barga è da sempre impegnato sulle tematiche inclusive con l’attuazione di molteplici progettualità pluriennali  finalizzate all’ inclusione di alunni con bisogni educativi speciali”.

Non ci sta la dirigente del comprensivo “Pascoli” di Bargha, Patrizia Farsetti, alle critiche sollevate dall’associazione Luccasenzabarriere che ha accusato le scuole di Barga di scarsa attenzione alle problematiche die portatori di handicap.

“I tempi di realizzazione delle nostre progettualità abbracciano  in modo continuativo l’intero anno scolastico – dice ancora la Farsetti – e prevedono attività laboratoriali di diversa tipologia per rispondere alle specifiche esigenze di ciascuno che vanno  ben oltre interventi  progettuali di due ore.

I docenti, in base all’ art. 33 della Costituzione,  che sancisce il principio della libertà di insegnamento, scelgono le opportunità formative del territorio sulla base di un’attenta e consapevole valutazione delle stesse,  tenendo sempre ben presenti i bisogni dei propri alunni per il conseguimento del  loro successo formativo. Quotidianamente i docenti dell’ I.C. di Barga assumono, con consapevolezza e responsabilità,  uno stile educativo, dalla Scuola dell’ Infanzia alla Scuola Secondaria di 1° grado,  finalizzato allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno e garante del diritto ad apprendere di tutti”.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.