Misericordia del Barghigiano: soddisfatti dei risultati raggiunti

-

Sono 30 anni che a Barga esiste il servizio ambulanza, iniziato  dall’Arciconfraternita  di Barga nel 1987,ma fu nel 1992 che fu fondata la Misericordia del Barghigiano, punto PET 118 di tutto il Comune.

In questi anni ci sono stati momenti facili e difficili; nel 2014 si è rischiata la chiusura a causa di una grave crisi economica, ma grazie ai volontari che non hanno mai smesso di dare il loro generoso contributo, e ad aziende e persone che hanno avuto fiducia nell’attuale Magistrato, oggi possiamo essere soddisfatti dei risultati raggiunti. Non abbiamo ancora sanato tutto il pregresso, ma abbiamo i piedi su un gradino stabile che ci permette di poter essere  ottimisti.

Oggi la nostra Misericordia – mi piace pensare che è considerata NOSTRA, che la gente creda che per un pezzettino gli appartiene, perché alle cose nostre vogliamo bene, e le difendiamo con orgoglio – ha ripreso il giusto posto all’interno del servizio di soccorso della Provincia, i nostri formatori svolgono corsi di preparazione alle tecniche di primo soccorso sia per il livello base che per quello  avanzato; andiamo nelle scuole, nelle aziende e li facciamo anche nella nostra sede. Tra le attività portate avanti con particolare impegno anche i corsi di sicurezza sul posto di lavoro, regolarmente riconosciuti e obbligatori per aziende e piccole imprese. Tali corsi si svolgono sia nelle nostra associazione oppure anche nelle aziende stesse e siamo a disposizione di tutti coloro che vorranno sfruttare questa possibilità che mettiamo a disposizione.

Dall’anno scorso abbiamo di nuovo i ragazzi del servizio civile, 10, che ci aiutano sui servizi ordinari, ma che speriamo che rimangano con noi perché si innamoreranno del nostro mondo, dove si vive un clima di solidarietà e di umanità e si tocca con mano ogni giorno quanta solitudine c’è intorno a noi.

Oltre ai servizi sanitari e sociali la domenica facciamo la tombola per gli anziani, un momento ricreativo di svago oltre alla merenda che viene preparata e servita dai volontari, che poi provvedono anche a  prendere e riportare a casa chi non ha mezzi propri. Il venerdì sera c’è invece il torneo di burraco.

Ma la cosa importante è che ci siamo ripresi uno spazio fra le Misericordie: alla gara di soccorso che si è svolta durante il Meeting a Borgo a Mozzano le squadre miste della Valle del Serchio sono arrivate 2° e 3° fra tutte quelle Toscane.

Dal 1° di Settembre esprimiamo il Coordinatore della zona 10, rappresentante della Garfagnana, Media Valle e Piana; un fattore importante perché il nostro territorio è molto difficile e ha problematiche diverse rispetto a Lucca e alla Versilia; pertanto bisogna tenere sempre presenti i dati territoriali quando ci rapportiamo alle disposizioni della Regione Toscana e della ASL che ora essendo molto vasta, Toscana Nord Ovest, non può avere presenti tutte le problematiche che di volta in volta si presentano, oltre alla costante razionalizzazione e riduzione dei compensi per i  servizi prestati.

Abbiamo riformato il Gruppo di Protezione Civile, attualmente attivo e iscritto nel coordinamento Lucchese dove operiamo attivamente; siamo stati una settimana ad Amatrice, a Livorno, a Lucca per il Concerto dei Rolling Stones e poi per i Comics e speriamo di non essere mai chiamati per maxi emergenze sul nostro territorio: però ci siamo.

Abbiamo acquistato 2 nuove ambulanze e una quasi nuova oltre a due macchine, ma devo ringraziare chi ce ne ha donate 3, la prima volta nella nostra storia: GRAZIE!!!!. Vorrei ricordare anche le numerose offerte in occasione di vari eventi , anche di lutto, ma questo vuol dire che le persone si ricordano di noi, e questo ci permette di continuare la nostra opera.

Proprio per continuare al meglio la nostra opera, per sostenere le nostre attività, ora che le feste si avvicinano mi fa piacere ricordare anche la “Rosa della solidarietà”. Consegneranno a chi lo vorrà una speciale rosa, raccogliendo fondi per sostenere le nostre attività I nostri volontari li ritroverete in giro, durante le principali manifestazioni della zona e per tutto il periodo natalizio

Per chi vorrà contattarci per queste o per altre iniziative o per avere informazioni  sulla Misericordia la nostra sede operativa si trova a Fornaci di Barga in via della Repubblica 369 (0583/75420 – Fax 0583/75575 – amministrazione@miserbarghigiano.it – www.miserbarghigiano.it).

Permettetemi di cogliere questa occasione per rivolgere a tutti i lettori i migliori auguri di Buone Feste

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.