Diecimila euro per ristrutturare il piccolo impianto di atletica leggera

- 1

Da anni  il Gruppo marciatori, si richiede più attenzione alle necessità dei tanti giovani che praticano atletica leggera nel comune di Barga, con anche importanti risultati ed affermazioni a livello nazionale.

Il gruppo Marciatori Barga è il vivaio della Virtus Cassa di Risparmio di Lucca, cui passa gli atleti una volta che questi superano i 15 anni di età. Nel GM Barga confluiscono qualcosa come un centinaio di giovani atleti seguiti da alcuni tecnici di livello e di grande passione, che sopperiscono insieme ai ragazzi alla mancanza di impianti anche con tanta inventiva, oltre che con grossi sacrifici.Sono ad esempio cresciute nel GM Barga le sorelle Viola e Idea Pieroni che salgono di anno in anno ai primi posti nazionali nel disco e salto in alto.

Per il gruppo, avere a disposizione una pista di atletica intera ormai non è nemmeno più un sogno, ma da tanto si chiede che almeno venga sistemato il piccolissimo impianto, inaugurato nel 2001 nell’area a verde dietro i complessi che ospitano ISI Barga e scuole medie.

C’è un rettilineo di 70 metri, una pedana per i lanci ed una per il salto in lungo, ma ormai risentono del tempo ed hanno sicuramente bisogno di una bella rinfrescata. Non saranno certo ugualmente sufficienti a risolvere i problemi quotidiani di chi si deve allenare, ma a qualcosa servono.

E’ notizia di questi giorni, peraltro annunciata anche dall’assessore ai lavori pubblici, Pietro Onesti nell’ambito di una serie di interventi che vedranno la luce nel 2018, lo stanziamento di 10 mila euro per sistemare il mini impianto. I lavori sono stati affidati il 27 dicembre alla ditta Bacci Paolo di Barga e la speranza è che possano essere completati entro l’avvio della bella stagione.

Si tratta comunque solo di un intervento di ristrutturazione degli impianti attuali. Non ci sarà infatti, altra richiesta da anni portata avanti da chi pratica atletica leggera, l’allungamento del rettilineo che si vorrebbe potesse arrivare ai 100 metri.

“Stiamo studiando d’intesa con l’Amministrazione Provinciale – ci dice in proposito proprio l’assessore Onesti – il modo per poter intervenire successivamente per realizzare l’allungamento del rettilineo. Speriamo di poter presto dare una risposta positiva anche a questa esigenza”

Tag: , ,

Commenti

1


  1. Tutto fa. Ma intanto l’area a disposizione è diminuita del 50% rispetto al passato. Lo spazio per gli allenamenti del lancio delGiavellotto e del Lancio del Martello si sono ridotte in maniera tale che è quasi impossibile perchè non ci sono più le distanze di sicurezza. Sarebbe già una buona cosa poter di nuovo utilizzare la zona di quel campetto polivalente, lasciato, colpevolmente colpevole, al degrado continuo negli anni fino a renderlo inutilizzabile. E illuminare un qualcosa che serve solo una ventina di giorni l’anno. E poi nemmeno tenuto in modo da poter essere utilizzato. Un acquitrino appena fa un po’ di pioggia. Quando si capirà che a Barga servono UNA PISCINA COPERTA e un CAMPO DI ATLETICA LEGGERA, purtroppo sarà sempre troppo tardi.
    Giuseppe Luti
    30-12-2017 – ore 16,00
    *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.