Furto in casa di una coppia di anziani di Pedona. Presi tre albanesi. Erano alla stazione in attesa del treno

-

PEDONA – Tre albanesi senza fissa dimora, uno di 21 e gli alti due di 19 anni, sono stati fermati dai Carabinieri della stazione di Fornaci di Barga con il supporto del NOR di Castelnuovo Garfagnana, dopo un tentativo di furto avvenuto nella notte di sabato a Pedona, frazione del comune di Barga a due passi da Filecchio.

La vittima, una coppia di anziani.

E’ stata proprio la coppi a dare l’allarme dopo che, svegliandosi per alcuni rumori, si era resa conto che in casa c’era qualcuno; i due coniugi hanno acceso la luce e le gridas della donna che chiudeva aiuto si è immediatamente messa ahanno fatto scappare i tre della banda.

I tre albanesi sono stati intercettati dopo qualche ora. Erano in attesa di un treno alla stazione di Fornaci di Barga. L’idea di provare a rintracciarli lì è stata dei carabinieri di Fornaci di Barga. La fortuna e l’arguzia hanno assistito i militari dell’Arma che hanno trovato i tre, identificati come gli auturi del furto anche grazie all’identikit di uno dei tre fornito dalla coppia. Avevano ancora addosso soldi ed oro appena rubati per un valore di circa 3 mila euro.

I tre albanesi, incensurati, sono finiti in carcere con l’accusa di furto aggravato. La convalida dell’arresto era attesa per stamattina. Non è da escludere che siano collegati ad altri furti avvenuti nei giorni scorsi anche nella piana od anche in zona: a Pedona non è il primo caso del genere. Circa tre settimane orsono i ladri sono nuovamente entrati in un’abitazione. In questo caso all’interno una signora anziana che vive da sola e che in quel momento stava dormendo ed anche in questo caso hanno usato lo stesso modus operandi, trapanando o forzando la serratura di ingresso. La donna si è svegliata e questo ha spinto i malviventi a lasciare la casa in tutta fretta. Su un tavolo avevano lasciato ammucchiata la refurtiva, qualche soldo e oggetti di valore. Proprio vedendo il tavolo la donna si era poi resa conto di essere stata vittima di un furto ed aveva dato l’allarme. In questo caso la banda si era però dileguata nel nulla.
Due furti in così poco tempo, peraltro ai danni di persone che vivono da sole e che in quel momento si trovavano in casa, stanno destando preoccupazione nella zona di Pedona e di Filecchio, ma il fatto che i Carabinieri abbiamo arrestato gli autori dell’ultimo furto sicuramente un po’ rincuora.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.