Dall’8 al 10 settembre prosegue la Scottish Week

-

Barga celebra il suo legame con la Scozia e con la cultura scozzese, con “Barga – The Scottish week” che si terrà dal 3 al 10 settembre. E’ la seconda edizione di questa manifestazione che domenica 3 settembre avrà inizio con una conferenza sull’artista scozzese tanto legato a Barga, John Bellany e proseguirà con il ritorno degli allievi della scuola di musica, canto e balli scozzesi tenuta da Hamish Moore, con degustazioni e vendita di prodotti tipici scozzesi, cene a tema, e tanto altro.

Organizzata dalla Pro Loco, dal Comune di Barga e da tante altre realtà barghigiane e scozzesi, si celebra così quel forte legame che esiste tra Barga e la Scozia, tanto che da tempo ormai quando si parla di Barga lo si fa come la “the most scottish town in Italy”.

Venerdì 8 settembre alle 21 in Piazza Salvo Salvi il concerto di gala con musiche, canti e ballate scozzesi e gaeliche a cura di docenti ed allievi della scuola. Sabato 9 e domenica 10 settembre in piazza Garibaldi (terrazza Museo Stanze della Memoria)l’apertura dello Scottish Corner, mini-expo con sapori e bellezze delle tradizioni scozzesi (orari: sabato dalla 16 alle 22 – domenica dalle 10 alle 19)

Sempre sabato 9 alle 17 presso la Volta dei Menchi, una mostra, conferenza e proiezione del documentario “Arandora Star – la tragedia dimenticata”. Presenterà Pietro Luigi Biagioni direttore della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana.

Nella giornata di sabato Barga ospita anche il Raduno Nazionale del Celtic Club, a cura del Barga Celtic Supporters Club.

Domenica 10, alle 16, in Piazza Garibaldi (terrazza Museo Stanze della Memoria) si terrà “A Silvana… e alle altre”: un momento di riflessione dedicato alle donne barghigiane che sono partite per la Scozia. Interpretazione di Gaia Biagioni, testo di Sonia Ercolini (evento in collaborazione con Commissione Pari Opportunità e Biblioteca Comunale). Alle 18 inoltre in piazza Pascoli al Giardino, “A Scottish Dance Trip”; viaggio nelle danze Scozzesi a tempo di reel, jig e strathspey, a cura del Circolo di Lucca della Società di Danza

Durante tutta la settimana inoltre sono in programma degustazioni di prodotti cibi, whisky e birre scozzesi nei vari locali a cura dell’associazione Artigiani Commercianti Barga.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.