Serata Omaggio il 10 agosto. A Castelvecchio Luca Ward legge Pascoli e d’Annunzio

-

Passata la buriana del mese di luglio, con le piazzette, Opera Barga e tante altre iniziative, il mese di agosto a Barga vuol dire anche poesia, la poesia pascoliana. E’ tutto pronto infatti per l’edizione 2017 della notte delle stelle cadenti made in Castelvecchio Pascoli, la serata Omaggio a Pascoli in programma la sera del 10 agosto alle 21,15.

Il 10 agosto a Castelvecchio è da ormai tanti e tanti lustri una notte speciale: è la notte cantata da Giovanni Pascoli (che nel borgo passò gli ultimi anni della sua vita, i più produttivi) nell’intensa poesia “X Agosto”.

Complice l’atmosfera incantata del bel giardino della casa-museo, da 30 anni qui si tiene una Serata Omaggio al poeta , di anno in anno arricchita dalla partecipazione di grandi interpreti e ottimi musicisti per fondere musica e poesia in un evento indimenticabile.

Stavolta a condurre il pubblico nell’incanto della serata omaggio a Giovanni Pascoli, narrando i brani più significativi della produzione pascoliana sarà quest’anno il noto quanto apprezzato attore italiano Luca Ward.

Ma non sarà solo la poesia Pascoliana la protagonista perché quest’anno la serata sarà dedicata anche a Gabriele d’Annunzio. L’occasione viene proprio dalla mostra dedicata ai due potei in corso a Casa Pascoli e con una variazione sul tema anche in Versilia

Il “Popolo della terra” a cui è dedicata l’edizione 2017 sarà invece quello italiano, al quale sarà ispirata anche la musica che accompagnerà il reading: un excursus nelle note più belle dei principali compositori italiani: Puccini, Donizetti, Bellini, verdi, Rossini, Mascagni. Il tutto proposto dall’Ensemble ” Le Muse ” (ve le ricordate le orchestrali di Anonimo Veneziano?) dirette dal Maestro Andrea Albertini al pianoforte e con la partecipazione dei soprano Linda Campanella e Alida berti e del tenore Oreste Cosimo.

Come sempre sarà un appuntamento irrinunciabile, organizzato da Fondazione Pascoli e Misericordia di Castelvecchio con il patrocinio del comune di Barga: il colle di Caprona dove Pascoli visse, si trasformerà per una notte in un palcoscenico illuminato dalle stelle e inondato dalle note e dalle voci degli interpreti .

Appuntamento il 10 agosto a cominciare dalle 21,15.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.