Pietro Onesti presidente del nuovo Ambito Territoriale Caccia di Lucca

-

E’ il barghigiano Pietro Onesti il nuovo presidente del Comitato di Gestione ATC Lucca. E’ stato eletto con voto unanime la sera del 21 agosto scorso. Sarà lui, che a Barga ricopre l’incsrico di assessore ai lavori pubblici, alle politiche agricole e della montagna ed alla caccia ed alla protezione civile, il primo presidente del nuovo ambito territoriale di caccia (ATC) che adesso raggruppa tutta la provincia di Lucca. Un incarico quindi di grande responsabilità che testimonia indubbiamente la stima di cui Onesti gode negli ambiti del settore della caccia e della montagna, ruoli per i quali in questi anni si è fatto apprezzare per il suo lavoro sia a livello provinciale che per quanto riguarda le politiche portate avanti dal comune di Barga. Anche per questo si è detto molto soddisfatto di questa nomina per la quale, ha aggiunto, si impegnerà al massimo per portare avanti gli obiettivi lregati alle attività dell’Ammbito Territoriale

Il Comitato di Gestione dell’ATC LUCCA amministra l’attività venatoria su tutto il territorio Provinciale, fatto salvo gli istituti a divieto di caccia che risultano di esclusiva competenza Regionale. Ha altre importanti competenze quali collaborare con le associazioni professionali agricole in ciò che riguarda la gestione della prevenzione dei danni, nonché la liquidazione dei danni stessi provocati dalla selvaggina, sul comprensorio di competenza, alle aziende ed agli imprenditori agricoli. Promuove inoltre valorizzazioni del territorio a scopo faunistico, quali gli interventi di miglioramento ambientale. Interviene con interventi mirati (NUI) laddove si manifestino gravi situazioni di criticità per la salvaguardia dei raccolti, che purtroppo, con il passare degli anni e l’abbandono graduale delle aree boscate da parte dell’uomo, ha fatto sì che la folta vegetazione progredisse verso le aree non vocate (aree dove la presenza degli ungulati è in contrasto con le attività agricole) garantendo così un’ottimale protezione a questo tipo di mammolofauna (cinghiale).

Da ultimo, ma non per questo meno importante, mantiene rapporti con il mondo ambientalista, infatti anche nella composizione del Comitato di Gestione vi sono due rappresentati di questa categoria.

Il nuovo Comitato di Gestione oltre a Pietro Onesti alla sua guida (che in seno al consiglio rappresenta anche l’Unione Agricoltori) risulta così composto: Alberigi Bellermindo: rappresentanza Enti Locali; Stefano Allegri : rappresentanza Endas; Giampaolo Bramanti: rappresentanza Enti Locali; Micaela Bortolotti: rappresentanza Federcaccia; Franco Cinquini. Rappresentanza Ekoclub; Mario Giuseppe Coltelli: rappresentanza Enalcaccia; Maurizio Del Chiaro: rappresentanza Coldiretti; Giovanni Nuti: rappresentanza Cia; Alessandro Pellegrinetti: rappresentanza Federcaccia.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.