Incendio di bosco nella tenuta del Ciocco, interviene l’elicottero

-

Un incendio è divampato nel pomeriggio nei boschi della tenuta del Ciocco, in località Selvapiana. Le fiamme si sono sviluppate forse in un canneto sottostante il confine della tenuta, ma, causa un vento abbastanza sostenuto, hanno preso a salire. Si è temuto che potessero raggiungere il parcheggio che si trova sopra la zona del laghetto, a qualche centinaio di metri dal complesso turistico, ma grazie al tempestivo intervento degli operai della tenuta, degli uomini delle squadre anticendio della protezione civile della Unione dei Comuni della Media Valle e dei Vigili del Fuoco, si è riusciti a fermarle molto al di sotto.

A poche centinaia di metri da dove è divampato l’incendio sorge anche il colle di Caprona e Casa Pascoli, ma proprio il vento che ha favorito le fiamme, ha spirato fortunatamente dalla parte opposta.

Sul posto è stata fatta intervenire anche una squadra dei Vigili del Fuoco da Lucca oltre a quella intervenuta da Castelnuovo Garfagnana e l’elicottero regionale antincendio. Proprio grazie all’intervento dell’elicottero l’incendio è stato definitivamente spento

Le dimensioni dell’area bruciata sono assai vaste ed anche se le fiamme sono state domate ci vorrà molto tempo, forse tutta la nottata, per mettere in sicurezza la zona ed assicurarsi che non si sviluppino nuovi focolai. L’area, oltre ad un fitto canneto, presenta anche una vegetazione altrettanto fitta quanto particolarmente secca a causa della siccità.

Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri del NOR di Castelnuovo ed i carabinieri forestali che avvieranno anche le indagini per capire se l’incendio si è sviluppato per autocombustione o per dolo. Il fatto che le fiamme si siano sprigionate nei pressi di uno stradello tra i boschi, farebbe pendere l’ago della bilancia verso la seconda ipotesi.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.