Video sorveglianza del comune. Nel 2017 individuati 146 veicoli con revisione scaduta e 10 senza asssicurazione

- 1

Le telecamere del sistema di videosorveglianza del comune di Barga funzionano. Sono accese 24 ore su 24 ed ogni mattina sul loro regolare funzionamento viene effettuato un controllo da parte della Polizia Municipale che ha la responsabilità dell’impianto di video sorveglianza comunale.

Così l’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti in riposta alla interpellanza presentata dal consigliere Raffaello Bernardini in merito alla funzionalità del sistema, alla possibilità di visionare in caso di reati i filmati, all’effettivo funzionamento delle telecamere ed all’utilità o meno di poter individuare i responsabili di reati vari.

Da quando sono entrare in funzione, fa sapere l’assessore, hanno permesso di individuare l’autore di alcuni furti nel centro storico di Barga ed un rapinatore ritenuto il responsabile di una rapina alla Monte dei Paschi di Fornaci. Nel 2017 hanno inoltre permesso di individuare 146 veicoli con la revisione scaduta e 10 senza assicurazione dato che il sistema è stato realizzato anche per il controllo del traffico in entrata ed in uscita dal comune.

Le immagini registrare rimangono per sette giorni, dopodiché vengono sovrascritte come prevede la legge. Ma per tale periodo sono a disposizione esclusivamente delle forze dell’ordine e vengono fornite alle autorità solo nel caso di uno specifico avvenimento e della necessità di approfondire le indagini e solo dietro richiesta scritta.

“Insomma – ha dichiarato Onesti – non è che se abbiamo il sospetto di qualche tipo di reato possiamo tutti andare a visionare i filmati. Lo possono fare solo le autorità e nell’eventualità un cittadino voglia richiedere l’utilizzo delle telecamere per individuare gli autori di un reato di cui è stato testimone, deve comunque rivolgersi alla Polizia Municipale compilando l’apposita domanda. Saranno poi le autorità a decidere se visionare i filmati”.

Onesti ribadisce che le videocamere presenti sono state installate nei punti ritenuti strategici ed in accordo anche con le autorità e che lo stesso verrà fatto per le altre 8 videocamere che prossimamente entreranno in funzione.

Tag: , , , , ,

Commenti

1

  1. Luciano Tortelli


    R: Video sorveglianza del comune. Nel 2017 individuati 146 veicoli con revisione scaduta e 10 senza asssicurazione
    Sarei curiosi di conoscere il numero delle auto non autorizzate che parcheggiano sul Fosso negli spazi riservati ai residenti e quelle fuori da qualsiasi spazio, che spesso impediscono l’ accesso al Centro Storico o l’ uscita dagli stalli dele auto regolarmente parcheggiate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.