Tutto bene per la Trebbiatura a San Pietro in Campo

-

Anche quest’anno accompagnata da un sole splendente, ma anche dal gran caldo, si è svolta domenica scorsa a San Pietro in Campo la rievocazione della trebbiatura del grano. Il tutto davanti ai visitatori che non si sono persi nemmeno una fase della lunga procedura che porta alla trebbiatura come la si faceva una volta, ma anche delle rievocazioni delle altre usanze della vita contadina presentati dal Comitato Paesano di San Pietro in campo con una nutrita schiera di volontari e figuranti.
L’intento della manifestazione è proprio quello di far conoscere e tramandare questo mestiere antico che serviva, oggi come allora, per la sussistenza. Separare il chicco di grano dalla spiga per avviarlo alla macinatura e quindi alla trasformazione in cibo.
Organizzatore dell’evento, come sempre, il Comitato Paesano di San Pietro in Campo che, con il rinforzo degli amici della “Battitura del Grano” di Montecarlo e Altopascio, anche quest’anno ha riunito tra i campi belle macchine agricole di un tempo tra le quali la bellissima trebbiatrice Borsari conservata a regola d’arte dalla famiglia Motroni di Barga e, come si è visto, perfettamente funzionante, grazie alla spinta di un altrettanto vintage Landini testa calda, anch’esso di proprietà della famiglia barghigiana. Tra i fautori di questa bella rievocazione infatti, proprio Franco e Marco Motroni con tutta la loro famiglia, dai quali è nata tanti anni fa questa idea originale e che ancora oggi sono tra i protagonisti della rievocazione. Senza la loro grande passione per le nostre tradizioni, senza il loro impegno a mettere insieme uomini e mezzi, tutto quello che San Pietro in Campo regala con questo appuntamento, non sarebbe possibile.
Invece anche quest’anno è stata festa e omaggio alla tradizione contadina, con centinaia di figuranti ed una settantina di mezzi agricoli di tutti i tempi che nella mattinata hanno preso parte anche alla sfilata lungo le vie di Barga. Durante il pomeriggio, dopo il pranzo contadino servito dal Comitato, anche una gara di tiro della fune che ha visto confrontarsi uomini, donne ed anche bambini ed infine una squadra mista a tirare contro due trattori.
A chiudere la giornata la festa finale con cena e ballo presso il campo polivalente di San Pietro in Campo.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.