Con il Cardinale Baldisseri per il suo 25° di episcopato e per il Corpus Domini

-

Una domenica caratterizzata da importanti eventi di carattere religioso quella vissuta dalla nostra comunità. Si è iniziato a San Pietro in Campo dove la locale comunità cattolica ha festeggiato il cardinale Lorenzo Baldisseri, originario di San Pietro in campo, per il 25° anno del suo episcopato.

La festa ha visto la celebrazione da parte di Cardinal Baldisseri della Santa Messa, di fronte al sindaco Marco Bonini, a tanti esponenti della comunità di San Pietro in campo e dei familiari del cardinale.

A concelebrare la messa insieme al Cardinale, il proposto di Barga don Stefano Serafini che ha ricordato la storia del cammino religioso del cardinale Lorenzo Baldisseri, ordinato vescovo a Pisa il 7 marzo del 1002 alla presenza del Cardinale Angelo Sodano e dell’allora vescovo di Pisa, mons. Alessandro Plotti; attualmente segretario generale del sinodo dei vescovi.

Come vuole la tradizione, ha ricordato don Stefano, è stato prima festeggiato per il suo 25° di episcopato con una solenne santa messa avvenuta che ha presieduto nella cattedrale di Pisa il giorno di San Ranieri, il 17 giugno.

Dopo la cerimonia di domenica, voluta dalla sua comunità per dimostrargli ancora una volta stima ed affetto, un aperitivo offerto dal comitato paesano ha chiuso la mattinata.

Nella stessa serata di domenica 18 giugno, il cardinale Baldisseri ha anche presieduto la solenne processione del Corpus Domini che dalla chiesa del Sacro Cuore ha raggiunto il Duomo di Barga dove il Cardinale ha portato il “corpo di Cristo”.

Accompagnata dalla banda cittadina e dalle compagnie delle chiese barghigiane e del circondario, tanti fedeli hanno preso parte al corteo che come al solito ha percorso una via Roma arricchita dalle bellissime infiorate che come da tradizione si realizzano per la processione del corpus domini.

Davvero di effetto i disegni colorati dai petali di fiori realizzati da tanti fedeli tra i quali Anna Rita Giannotti, Roberta Turri, Manuela Ghiloni, Gioconda, Pietro, Elisabetta Lorenzini e Monica e Antonella Bertieri con la mamma Anna Maria Biagi con la loro famiglia. Sono stati veramente bravissimi.

(le foto delle infiorate e della processione sono di Massimo Pia di Antonio Piacentini che ringraziamo)

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.