Sabato 13 maggio i Gatti Randagi hanno ricevuto un importante riconoscimento durante il Festival Italiano del Volontariato che si è svolto a Lucca nello scorso weekend. Dapprima sono stati invitati dall’AICS nazionale a raccontare la propria esperienza nell’ambito del convegno dal titolo “Ricostruire: comunità e benessere. Il contributo dell’associazionismo di promozione sportiva e sociale.” e successivamente sono stati premiati, sempre a palazzo Ducale, con l’Oscar dello Sport per la loro attività in ambito sportivo e sociale.
Alla presenza del Presidente nazionale dell’AICS On. Bruno Molea e del delegato del CONI Gianpaolo Bertoni i Gatti hanno raccontato la loro storia, dalla fondazione alla quasi vittoria del campionato nazionale del 2015, dove furono premiati proprio dal Presidente Molea con la Coppa disciplina, ma anche tutte le numerose attività extracalcistiche come le trasferte, tra le quali l’ultima in Scozia per il gemellaggio con il Celtic, e le attività in collaborazione con il Comune di Barga, come la partecipazione alla Festa del Centro Storico e al Baccanale, fino ad arrivare alla pubblicazione del libro che racconta molte storie biancoverdi.
Al Presidente Molea, come agli altri ospiti, è stato fatto dono del libro “Gatti Randagi FC, aneddoti e leggende metropolitane” e nel suo discorso conclusivo l’Onorevole ha sottolineato l’importante ruolo che le società amatoriali svolgono per la coesione sociale per quanto fanno in campo sportivo, ma soprattutto in quello extrasportivo, di cui i Gatti Randagi sono uno splendido esempio, e per il quale meritano un giusto riconoscimento
Tag: festival italiano volontariato, gatti randagi, volontariato, oscar dello sport
Lascia un commento