Elementare Barga, in arrivo 645 mila euro per un ulteriore adeguamento antisismico

-

645 mila euro per l’adeguamento antisismico della scuola elementare di Barga. La notizia è stata resa nota ieri dall’assessore alla protezione Civile Pietro Onesti,. Il Comune ha ottenuto questo contributo grazie ad appositi bandi legati all’adeguamento antisismico degli edifici di importanza strategica.

La Scuola elementare Pascoli di Barga era già una struttura realizzata secondo i dettami dell’antisismica, ma, ospitando anche il COC, il centro Operativo Comunale di Protezione Civile, è rientrata nella possibilità di essere finanziata per un ulteriore adeguamento della struttura ai livelli massimi.

I lavori, secondo la stima di Onesti, dovrebbero partire nel giro di 4, 5 mesi.

Per la realizzazione dell’intervento, racconta l’assessore, l’utilizzo di tecnologie e di studi di ultima generazione; con interventi non invasivi nella parte interna della scuola tanto che non sarà messa a rischio l’attività didattica della Primaria.

Tutto l’intervento di adeguamento si svilupperà all’esterno della scuola. Un progetto innovativo, frutto peraltro di indicazioni che sono venute da una tesi universitaria che riguardava appunto l’adeguamento della scuola barghigiana. Teorie che poi sono state sviluppate e che saranno adesso messe in pratica proprio per il plesso barghigiano.

Per l’adeguamento antisismico delle scuole di Barga, sempre nell’ambito del solito bando, sono in arrivo anche altri 260 mila euro che, tramite la Provincia di Lucca, verranno utilizzati per migliorare la sicurezza antisismica dell’edificio che ospita parte dell’ISI di Barga e le scuole medie della cittadina in viale Cesare Biondi.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.