A Lucca si presenta il progetto di ristrutturazione dello storico “Universo”

-

Venerdì 5 maggio alle18, al Teatro del Giglio a Lucca (Piazza del Giglio 13/15), si terrà l’inaugurazione della mostra “Grand Universe Lucca. It’s always you”, con la quale verrà presentato alla città il progetto di ristrutturazione dello storico hotel di Piazza del Giglio, acquistato nel 2016 da Shaner Italia e Gruppo Marcucci.
Saranno presenti l’amministratore delegato del Ciocco Andrea Barbuti, il senatore Andrea Marcucci e il direttore del Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa George Midleje.

La mostra It’s always you

“Immaginatevi in questa sala del Teatro del Giglio nel 1831, dopo aver assistito ad una rappresentazione del “Guglielmo Tell” di Gioacchino Rossini, diretta per l’occasione dal grande Niccolò Paganini. State uscendo dal teatro insieme ad una folla nutrita che non manca di commentare con entusiasmo l’opera appena conclusa. Eccovi fuori, nella splendida piazza antistante, dove i convenevoli di rito si confondono tra lunghe gonne di preziosi vestiti in taffetà e voluminosi cappelli. Solo pochi passi, ed un lento andare vi porta fin sotto le finestre dell’elegante Palazzo Paoli, proprio di fronte al teatro, che da lì a qualche decennio sarebbe diventato il Grand Hotel Royal de l’Univers”.
A partire dal 1860 l’hotel ha ospitato attori, musicisti ed illustri esponenti dell’alta società dell’epoca, come lo scrittore John Ruskin e il soprano Maria Malibran, re Vittorio Emanuele II di Savoia e il Maestro Giacomo Puccini. Un amore senza fine con la musica che si afferma nel tempo, tant’è che negli anni ’60 del Novecento il trombettista jazz Chet Baker viene ritratto in più foto, divenute ormai storiche, affacciato al davanzale di quella camera numero 15 che a lui sarà poi dedicata. Baker era innamorato di Lucca e proprio a una delle sue indimenticabili liriche, “It’s always you”, deve il nome l’esposizione.

“Una proposta di viaggio nel tempo, ma anche un invito a ritrovare luoghi, colori e sensazioni identitarie di una Lucca che non ha mai deluso i suoi prestigiosi ospiti” spiega Alessandro Stefani, curatore della mostra insieme all’agenzia di comunicazione lucchese Genau.
Oggi l’hotel si chiama Grand Universe Lucca, e “It’s always you” vuole ricordare il suo passato con una dettagliata ricerca storica della dottoressa Roberta Martinelli e presentare gli arredi e i materiali degli spazi futuri ideati dallo Archea Studio di Architettura e Interior Design di Firenze.
L’apertura delle porte dell’hotel è prevista per la seconda metà del 2018.

La mostra “It’s always you” – in collaborazione con il Teatro del Giglio – resterà aperta fino al 20 maggio e sarà visitabile durante gli orari di apertura al pubblico del teatro stesso.
Per informazioni: info@ciocco.it.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.