Nel 500° anniversario della nascita dell’umanista Pietro Angeli Bargeo

-

Il Bargeo, nel 500° anniversario della nascita”. Con questi titolo sabato 22 aprile a Barga si terranno le celebrazioni in memoria di Pietro Angeli Bargeo a 500 anni dalla nascita (1517-2017). Umanista nato a barga, ma di fama internazionale.

Attorno al 1546 comincia a crescere la fama del Bargeo come umanista; fama che diventerà più tardi grandissima e lo consacrerà uno dei più grandi umanisti dei secolo.

Una fama in crescita costante tanto che nel 1549 il duca di Firenze Cosimo lo reclamò (abitava allora a Reggio Emilia) come suo suddito perché insegnasse lettere umane nello Studio di Pisa. Da questo momento inizia il periodo della sua maggiore operosità.

Il programma della giornata si aprirà in piazza Angelio, dove troneggia il busto di Pietro Angeli, con i saluti istituzionali ed una commemorazione a cura del dr. Manuele Bellonzi (ore 10); seguirà nell’aula magna dell’ISI di Barga la conferenza del generale Massimiliano Terraveglia «Le osservazioni dell`umanista Pietro Angelio sulla storia e sulla cultura del mondo alato» (ore 11,15). La giornata proseguirà (ore 16) con una tavola rotonda che si terrà nella sala consiliare di palazzo Pancrazi con gli interventi di Concetta Bianca, Giovanni Cipriani, p Graziano Ruffini, Manuel Rossi e mauro Guerrini.

La giornata è stata organizzata dalla sezione di barga dell’istituto Storico Lucchese insieme al Comune di Barga.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.