Nel ricordo di Claudio Marchi ed Andrea Peruzzi, al Filecchio il 1° Trofeo Chiggiato

-

A Fornaci, nel giorno dell’ Immacolata, si è tenuto il 1° trofeo Chiggiato trasporti, 1° memorial Claudio Marchi e Andrea Peruzzi. Manifestazione ideata e voluta fortemente dalla società del Sacro Cuore che ha trovato nella Chiggiato il partner collaborativo ideale per ricordare un giovane ventunenne (Andrea), portato via all’ affetto dei suoi cari e dei suoi amici in un tragico incidente stradale; rossoblù dall’ inizio dell’attività agonistica fino alla prima squadra del Fornaci. Destino calcistico parallelo quello di Claudio che oltre ad essere cresciuto nelle giovanili fornacine, era diventato elemento insostituibile nella formazione maggiore fino a ricoprirne il ruolo di allenatore. Quattro le società partecipanti, abbinate per sorteggio, che si sono affrontate in un tempo unico di 45′ e dove la vincente approdava direttamente in finale.

trofeo_chiggiato--wdtr.jpgA scendere in campo per primi sono stati il Fornaci (completo rosso) e il Filecchio (completo nero), che onorando sportivamente l’impegno hanno dato vita ad una gara vibrante e ricca di gol: ha vinto 5-1 il Filecchio grazie alle reti di Fabrizio Marchi, figlio di Claudio, Passini, Lemmi Mirco, Cecchini e Dinucci mentre per il Fornaci aveva accorciato le distanze Menichini.

L’ altra semifinale, ha messo di fronte le due squadre Barghigiane: il Sacro Cuore (amaranto) nelle cui fila erano presenti alcuni calciatori appartenenti ad altre società ma amici fraterni di Andrea Peruzzi e il Barga under 18 allenato proprio da Stefano, fratello di Claudio Marchi.

Un impegno che si è rivelato più insidioso del previsto per il Sacro Cuore tanto che i ragazzi di Barga, con una prova non solo di quantità ma anche espressione di un calcio organizzato, hanno vinto con una rete di Matteo Cheloni.

trofeo_chiggiato--2-wdtr.jpgInfine dunque Barga under 18 e Filecchio. Nella disputa per l’assegnazione del trofeo, il Filecchio fratres calcio ha avuto la meglio con le reti di Corazza, Marchi Fabrizio e Passini. Al termine, a premiare in rappresentanza del comune di Barga il consigliere Marco Onesti mentre per la ditta di trasporti Chiggiato, il piccolo Giovanni, figlio del titolare che anche lui non ha voluto mancare l’appuntamento, giungendo appositamente dal Veneto.

trofeo_chiggiato-2-wdtr.jpgPremio speciale a Marco Pieroni mister del Fornaci che dalle mani della sorella di Claudio Marchi ha ricevuto una targa ricordo per l’abnegazione con cui insegna ai rampolli del calcio; proprio come l’amico Claudio. L’ incasso della manifestazione sarà devoluto in beneficienza, mentre sul fronte organizzativo, il direttore commerciale (con i figli Daniele e Marco) della filiale di Fornaci della Chiggiato trasporti, Giulio Giannecchini, lavora già alla prossima edizione e fra le novità annuncia il coinvolgimento di società non solo del comune di Barga.

L’obiettivo, secondo Giannecchini, rimane comunque quello di non dimenticare gli atleti, gli amici, le persone a cui abbiamo voluto e vogliamo bene.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.