L’ora di Barga è tornata

- 2

“Tu dici, è tardi, tu dici, è l’ora, voce che cadi blanda dal cielo”. Sono questi alcuni dei celebri versi della poesia “L’ora di Barga” di Giovanni Pascoli, ispirata dai rintocchi dell’orologio delle campane di Barga. Purtroppo per alcuni giorni l’orologio è rimasto muto a causa di un guasto risolto proprio questo sabato sera. La

L’orologio del Duomo (in realtà si tratta dell’erede di quello citato dal Pascoli, installato nel1931 e donato dal comm. Ferruccio Togneri, architetto barghigiano emigrato a Buenos Aires), si trova al centro della imponente torre campanaria ed è una vera e propria opera d’arte meccanica oltre che uno dei simboli, proprio anche grazie a Pascoli, della comunità barghigiana. Con un sofisticato sistema di ingranaggi e tiranti, comanda i martelli che battono i quarti, la mezza e le ore sulle millenarie campane del Duomo.
Si era verificato un grave problema sul leveraggio delle ore dell’orologio e così è stato deciso, per non incorrere in ulteriori danni , di fermarlo completamente. Le riparazioni, portate avanti dai Campanari con la stessa passione e dedizione con la quale svolgono la loro opera tutte le settimane , sono andate avanti incessanti nel tentativo di restituire voce al l’orologio che per tutti i barghigiani è quasi una istituzione, comunque un simbolo.

“Ora l’orologio del Duomo – come spiega il portavoce dei Campanari di Barga, Cristian Tognarelli – è in funzione ma per giorni abbiamo temuto che le riparazioni non fossero sufficienti, una volta concluse, a risolvere il problema. Invec tutto è andato per il meglio e questa sera (sabato 5) dopo una prova abbiamo avuto la conferma che la riparazione regge”

Già nel 2007 fu necessario un intervento di restauro sul vetusto meccanismo dell’orologio del Duomo di Barga. Allora intervenne con un contributo anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che coprì l’intero intervento anche perché il costo fu di en 10 Milan euro in quella occasione.
Stavolta è andata meglio. Sono bastati l’ingegno e l’operosità dei campanari.

Tag: , , , ,

Commenti

2


  1. R: L’ora di Barga è tornata
    Mi piacerebbe sapere che intervento è stato fatto sull’orologio nel 2007 con il contributo poi della Fondazione cassa di risparmio di Lucca di ben 10 mila euro. Mi risulta che già all’epoca alcuni campanari si occupavano, con altri volenterosi della manutenzione dell’orologio, ma nessuno, a tutt’oggi, ha visto una “lira”.


  2. Orologio del Duomo
    Non lo so caro luigi. Ricercando nelle notizie riguardanti il Duomo e nello scrivere il nuovo articolo è uscita questa cosa. Mi ricordo che quel contributo fu annunciato anche dal Comune se non vado errato. Di più non ricordo, ma ma informo e se trovi altre notizie sarei grato se mi informi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.