Una domenica a Filecchio all’insegna della tradizione

-

Una domenica all’ insegna dei ricordi, della tradizione e di tanta allegria nello stare insieme alle persone che hanno tanto da raccontare ma anche ai tanti giovani che rappresentano il futuro… il sano futuro.
Cosi Filecchio, proponendo l’antica tradizione della sgranatura del granturco, ha voluto rimarcare le proprie origini contadine ossia quando la terra coltivata rappresentava l’unico vero sostegno per molte famiglie.
Non a caso inserita nelle iniziative della sagra polenta e uccelli, domenica 11 settembre, si è svolta la consueta sfilata dei trattori e mezzi agricoli, che partendo e sfilando per via della repubblica a Fornaci, ha poi raggiunto Filecchio. Una carovana di oltre 50 mezzi con a bordo anziani orgogliosi delle loro rughe traboccanti di esperienza da condividere con i giovani entusiasti di tanta magnanimità. Un misto di gioia e emozione che ha reso la manifestazione particolarmente coinvolgente.
Tutti i figuranti, in abiti rigorosamente dell’epoca, hanno poi rievocato le usanze della trebbiatura e della sgranatura fra l’interesse dei meno esperti ma anche sotto l’occhio critico degli anziani.
Alla fine una giornata antica, suggellata dal tiro della forma: uno sport povero, semplice da praticare e affascinante per la naturalezza del campo da gara (la strada principale, curve comprese) e la classica forma di formaggio lanciata con il trecciolo.
Insomma alla fine di questa giornata, i più anziani hanno gongolato di soddisfazione per essere stati ancora una volta maestri di vita verso quei giovani che hanno potuto cosi arricchire il loro bagaglio culturale.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.