Musica, danza, canto tradizionale gaelico. Dove siamo? A Barga

-

E’ stata presentata questa mattina in Comune la Scuola di canzoni, musica e danza tradizionale scozzese e gaelica, una particolare iniziativa che si terrà nella cittadina dal 19 al 23 settembre e che vedrà anche un concerto la sera del 22 settembre.

Il corso è organizzato dal noto maestro Hamish Moore e prevede la presenza di tutor di fama mondiale provenienti da Scozia e Cape Breton (Canada), località questa dove è presente una forte cultura scozzese che risale ai secoli scorsi.

Hamish Moore a Barga non ha certo bisogno di presentazioni, ma comunque, per chiarezza di cronaca, è una vera e propria autorità in campo di musica tradizionale scozzese e gaelica; con la sua attività di insegnante, di concertista e di pipe maker, ha enormemente contribuito alla promozione delle cornamuse scozzesi e della cultura legata alle vecchie tradizioni di queste popoli nelle varie arti.

A Barga è giunto per la prima volta nel 2008 aprendo un laboratorio per la realizzazione di small pipes ed a Barga ha vissuto per un anno, innamorandosene immediatamente. Nel 2010 qui ha proposto la prima edizione di questa scuola che adesso ritorna forte anche della presenza di tutors che sono a loro volta autorità in campo di musica e arti tradizionali: Gary West – Pipes; Fin Moore – Pipes; Fiona Hunter – Scots song; Kathleen MacInnes– Gaelic song; Sarah McFadyen – Fiddle; Derrick Cameron (Cape Breton) – Guitar accompaniment; Melody Cameron (Cape Breton) – Step dance and Fiddle; Pat Ballantyne – Step dance.

Certo è che questa scuola offrirà una nuova importante occasione di connessione tra Barga e la Scozia, attraverso le sue arti più tradizionali ed attraverso la passione di questi artisti che insegneranno ai 54 allievi che arriveranno la cornamusa, la canzone scozzese e quella gaelica, il Fiddle, la step dance. Ed offrirà anche, come è stato sottolineato durante la conferenza stampa, una importante occasione di promozione turistica con la presenza nella cittadina di tanti artisti provenienti peraltro da Stati Uniti, Germania, Francia, Italia e Scozia.

La scuola si terrà presso le sale dell’ex conservatorio santa Elisabetta, ma non mancheranno occasioni di incontrare artisti e allievi visto che sono in programma serate di speciali “jam session gaeliche” in alcuni locali del centro storico. Tra i momenti clou poi il concerto che la sera del 22 settembre terranno in Piazza Salvi tutti i tutors della scuola, con la partecipazione per le danze del Circolo di Lucca Scuola di Danza, che si esibirà in costumi tradizionali, e con ospite speciale il senese Alberto Massi, il più importante suonatore di cornamuse italiano.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.