In settecento alla serata omaggio a Pascoli

-

A parte l’incognita maltempo, che ha costretto gli organizzatori, onde evitare sorprese, a spostare la manifestazione nell’auditorium del Ciocco, tutto è andato come da programma per l’edizione 2016 della “Serata Omaggio a Pascoli”, quest’anno dedicata, per quanto riguarda i popoli della terra, all’Europa.

Oltre 700 gli spettatori a gremire quasi per intero la capiente platea dell’Auditorium, tanto da far meravigliare l’ospite illustre della serata, il presidente del “Vittoriale degli italiani” di D’Annunzio, Giordano Bruno Guerri. “Sono ammirato di vedere così tanta gente riunita per una serata dedicata alla poesia, in una sera di agosto”.

In effetti, anno dopo anno, la manifestazione di Castelvecchio, organizzata da Fondazione Pascoli, Comune e Misericordia, ha qualcosa di miracoloso perché non è facile vedere così tanto pubblico riunito principalmente per ascoltare delle poesie pascoliane; anche se poi il programma ogni anno spazia nella bella musica e nella lirica.

Così è stato anche quest’anno con un ricco repertorio di musica dei più celebri compositori di Germania, Austria, Francia, Inghilterra, Russia, Polonia, Ungheria, Spagna e per finire Italia con le musiche di Verdi e Puccini. Il tutto eseguito dalla bravissima Ensemble Le Muse, una formazione veramente di qualità diretta da Andrea Albertini e con la voci del soprano Linda Campanella e del tenore Ignacio Encinas e con il sopporto coreografico, le sorelle Adell di Barcellona.

Per la parte poetica, per le poesie di Pascoli, il compito è toccato all’attore lucchese Alessandro Bertolucci e dall’attrice di fama Pamela Villoresi, che hanno concluso il loro repertorio con alcun delle più belle poesie pascoliane: X Agosto, L’Ora di Barga, La mia sera che ovviamente si sono presi la loro bella dose di applausi e complimenti da un pubblico di attenti conoscitori della poetica pascoliana.

Tra gli ospiti presenti, tra le tante autorità, notato anche il nuovo presidente della Fondazione Banca del Monte, Orlando Landucci che come la Fondazione cassa di Risparmio di Lucca forniscono un importante sostegno alla serata pascoliana, sponsorizzata anche da alcune aziende.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.